A piedi nel Parco

Sport, cultura e natura: ecco la “Coratina Ecotrail”

Coratina Ecotrail
La manifestazione podistica si terrà domenica 21 aprile
scrivi un commento 934

Domenica 21 aprile 2024, l’Atletica Amatori Corato, associazione sportiva dilettantistica, propone la III edizione del Trail, nella magica cornice del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, presso l’Agriturismo Torre Sansanello.

Il trail prende il nome di “La Coratina Ecotrail” per onorare l’eccellenza del nostro territorio, “ la cultivar coratina”.

La manifestazione sportiva, quale perfetto connubio tra sport, cultura e natura, si snoderà tra sentieri e sterrati dei boschi di Cicibizzo e Stracciaccappello, articolata in una gara competitiva di 17 km riservata agli atleti tesserati FIDAL e runcard, e in una camminata sportiva condotta da guide del Parco, di circa 8 km di leggera difficoltà, immersi in uno scenario naturalistico spettacolare, che attraversa jazzi e sentieri, sotto l’egidia del maestoso Maniero.

Si tratta di un evento straordinario, a carattere nazionale di livello bronze, seconda tappa del campionato Puglia Trail, circuito di nove tappe che si disputeranno nel territorio pugliese.

«Il percorso propone una Murgia di erbe e pietre particolarmente affascinante, colorata come solo la primavera pugliese sa fare, profumata di natura e bellezza, stretti sterrati, saliscendi mozzafiato, gradoni sporgenti e folti rami di leccio, ma la determinazione di chi con passione sfida ogni grande fatica, permetterà di percepire una meravigliosa sensazione di libertà» affermano gli organizzatori.

«Con questo appuntamento sportivo, patrocinato dall’amministrazione comunale di Corato e dall’Ente parco nazionale dell’Alta Murgia, che hanno con grande entusiasmo sposato l’idea, l‘Atletica Amatori, rimarca tra i suoi obiettivi non solo  la promozione e la diffusione di buone pratiche per un sano stile di vita, finalizzate al benessere collettivo, ma anche la valorizzazione,  la tutela e la conoscenza di questo straordinario patrimonio ambientale, di cui gode il nostro territorio. Quindi praticare sport, in un ambiente che è davvero patrimonio culturale, (inteso come unicità, per la congiuntura di aspetti naturali, antropici, climatici, culturali ed enogastronomici), può essere considerato anche un veicolo di promozione di quel turismo lento e sostenibile» dice il presidente dell’Atletica Amatori, Maurizio Colabella.

Nella tenuta di Torre Sansanello, a conclusione della competizione, tutti i partecipanti saranno omaggiati di un pacco gara con prodotti vari locali, della maglia ufficiale della manifestazione.  Subito dopo aver tagliato il traguardo medaglia per tutti e ricco ristoro finale con degustazione di olio evo offerto dai produttori dell’associazione “Terre di Coratina” e un primo piatto preparato dalle sapienti mani dei docenti e degli studenti dell’Istituto Professionale alberghiero Luciano Tandoi.

È possibile iscriversi alla camminata o alla corsa da liberi compilando i relativi moduli d’iscrizione, da lunedì 8 a giovedì 18 aprile dalle ore 18 alle 20, nella sede dell’associazione in Piazza Vittorio Emanuele 23 presso l’Avis comunale di Corato, oppure presso il negozio di abbigliamento EXO in via Castel del Monte 108.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche all’indirizzo mail amatoricorato@tiscali.it 

giovedì 4 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti