Musica quaresimale

L’Orchestra di Fiati “Emilio Silvestri” protagonista del Concerto Quaresimale

Orchestra di Fiati Lirico Sinfonica “Emilio Silvestri”
scrivi un commento 314
Tra i musicisti il capobanda coratino Giuseppe Di Tommaso e il soprano coratino Miryam Marcone
sabato, 23 marzo 2024
Corato
Via Chiesa Matricemostra mappa

sabato, 23 marzo 2024

L’Orchestra di Fiati “Emilio Silvestri” protagonista del Concerto Quaresimale

Sabato 23 marzo alle ore 19:30 presso la Chiesa Collegiale Santa Maria Maggiore (Chiesa Matrice) si svolgerà il Concerto Quaresimale.

Il concerto gode del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato

Ad eseguire le musiche di Bellini, Chopin, Verdi e dei diversi altri autori sarà l’Orchestra di Fiati Lirico Sinfonica “Emilio Silvestri” di Gravina di Puglia, uno dei più antichi e illustri nomi bandistici pugliesi. La formazione musicale gravinese ha origini documentate già dal 1828 e con la sua storia, sinonimo di qualità, competenza e valore musicale, è a rappresentare la tradizione tipica pugliese della banda, senza però privarsi di quegli intrecci musicali moderni richiesti dai tempi.

A guidare la storica e prestigiosa formazione è il Maestro Giuseppe Basile, personalità gravinese largamente riconosciuta per il talento artistico, che, con l’aiuto del coratino Giuseppe Di Tommaso, capobanda responsabile artistico, renderà maggiormente vividi quei sentimenti legati al rito religioso quaresimale.

Il repertorio d’esecuzione sarà inoltre arricchito dalla prestigiosa voce del soprano coratina Miryam Marcone e del celebre soprano canosina Monica Paciolla.

 

giovedì 21 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti