La segnalazione

Rifiuti sul canale dell’Acquedotto: «Segnalati a novembre, ma sono ancora lì»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Rifiuti abbandonati
Nessun intervento nonostante la presenza di amianto e rifiuti pericolosi
12 commenti 888

Quelle rintracciate e segnalate dalle Guardie Ambientali d’Italia sono soltanto alcune delle discariche a cielo aperto presenti nelle vie rurali ed extraurbane nella nostra città.

Le segnalazioni da parte dei cittadini sono continue e, in alcuni casi, sono gli stessi proprietari dei terreni su cui viene sversata illecitamente la spazzatura, a provvedere a proprie spese alla bonifica dei campi. Oltre al danno, dunque, si aggiunge la beffa di chi è chiamato ad un esborso economico pur di evitare che l’abbandono dei rifiuti si traduca in inquinamento dei terreni.

In altri casi, però, i rifiuti vengono sversati su sedime del demanio o di proprietà di enti pubblici. È il caso della discarica a cielo aperto che si trova sul canale dell’Acquedotto Pugliese, in località Castigliola, nei pressi dell’incrocio sulla Strada Tratturo Barletta – Grumo.

Alcuni cittadini sin dallo scorso novembre hanno segnalato agli organi di vigilanza comunale la presenza di macerie di amianto, sedie di plastica, sanitari dismessi, materiale di risulta edile, bottiglie in plastica, taniche di varia natura.

A distanza di quattro mesi da quella segnalazione, però, tutto è rimasto al suo posto. Con l’aggravante che le intemperie e gli agenti atmosferici contribuiscono a degradare il materiale che va ad inquinare i terreni circostanti.

 

giovedì 14 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss ss
Ss ss
1 mese fa

E Perche’un water in campagna puo’servire🤨

Franco
Franco
1 mese fa

Buongiorno, alla luce di quanto avviene giornalmente dentro e fuori Corato, ovvero, marciapiedi, strade, giardini, ” DECORATI” da escrementi di cani, buste di immondizia lasciate anche di giorno agli angoli di strade estramurale compreso, macchine che percorrono strade cittadine ad alta velocità e con musica di autoradio a pompa, automobilisti che non rispettano o non conoscono il codice stradale, cosa sono le strisce pedonali? Come funzionano le rotatorie? Biciclette che circolano in controsenso con due persone sopra, schiamazzi di giorno e di notte, fuochi d artificio puntuali a mezzanotte; veramente ci si meraviglia della discarica presso l acquedotto? Amministrazione, forze dell ordine SVEGLIA !!

FC=FC
FC=FC
1 mese fa
Rispondi a  Franco

A parte la condivisione sono costretto a confermare che da quelle parti, c’è solo tanto sonno.

ARES
ARES
1 mese fa

Dei luridi rovinano il futuro di tutti . Da una parte abbiamo dei delinquenti piccoli o grandi, amici, conoscenti o parenti ,
che bisogna punire senza paura di ripercussioni e dall’altra parte personale menef…che rubano lo stipendio non facendo ciò che si deve .

FC=FC
FC=FC
1 mese fa
Rispondi a  ARES

I cittadini pagano la Tari. L’aumento annuale a fronte di un pessimo servizio di cui nessuno parla.

nerdrum
nerdrum
1 mese fa
Rispondi a  FC=FC

che c’entra la tari? dovresti sapere che queste bonifiche il comune le paga a parte il servizio urbano di raccolta (tari), con enorme, e non sempre disponibile, dispendio di €. informati. tant’è che la regione finanzia queste bonifiche con propri €.

FC=FC
FC=FC
1 mese fa
Rispondi a  nerdrum

Eccome che c’entra la Tari, la pago e la situazione dei rifiuti è insostenibile. Se poi c’è sempre qualcuno che sposta i problemi della nostra città ad altri Enti o amministrazioni, forse, dovrebbe imparare a governare e non a fare la morale.

attendo...
attendo...
1 mese fa

…con ansia i commenti di quelli che vorrebbero telecamere ovunque, guardie ambientali ad ogni angolo di strada urbana ed extraurbana, ovviamente 24 ore su 24, ecc. ecc…
quando lo capirete che contro l’ignoranza e l’inciviltà non c’è speranza, purtroppo???

FC=FC
FC=FC
1 mese fa

Non commento l’ennesimo scempio del nostro territorio perché quello scritto nell’articolo precedente viene in toto confermato anche in questo

michele
michele
1 mese fa

io ho segnalato utilizzando la tanto pubblicizzata app Alta Murgia Waste Free i rifiuti lasciati nel mio terreno nel luglio 2023 georeferenziando anche tutto. Sapete cosa è successo? prima della raccolta delle olive, sono andato munito di sacchi e ho caricato tutto a mie spese.

FC=FC
FC=FC
1 mese fa
Rispondi a  michele

Avevi dubbi? Con un sacco nero a raccogliere i rifiuti abbandonati nella strada e vicino all’ingresso dell’abitazione in zona rurale. C’è di tutto: plastica, barattoli, buste e rifiuti di ogni genere. Si fa in silenzio e per la difesa del territorio. Ignorare la realtà dei fatti fa venire l’ansia.

Gustavo
Gustavo
1 mese fa

Meglio un water che un priso, non credete??