Il fatto

Ancora violenza in centro, i testimoni: «Nessuno ha risposto alla nostra richiesta di aiuto»

Piazza dei bambini
Terrore tra i presenti: «Minacce di morte e un coltello. Clima irrespirabile»
46 commenti 8993

Dopo un periodo di relativa calma, il centro della movida cittadina torna ad essere scenario di inquietanti episodi di violenza che minano la serenità di chi sceglie di trascorrere una serata nei locali tra Piazza Di Vagno e Piazza dei bambini.

L’ultimo episodio risale alla serata di sabato 9 marzo e a raccontarcelo, seppur in maniera sommaria, sono alcuni degli avventori di un locale che, loro malgrado hanno dovuto assistere agli strascichi di una lite che ha visto protagonisti dei ragazzi molto giovani. Non è chiaro cosa abbia provocato l’azione violenta. Ciò che si sa è che un ragazzo è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso poiché, stando a quanto è stato possibile capire, sarebbe stato colpito con una bottiglia in testa nel corso di una aggressione alla quale avrebbero partecipato diversi giovanissimi.

«Erano le 23 circa. Un ragazzo, forse tra i protagonisti della lite, è entrato nel locale in cui ci stavamo trattenendo, e ha urlato delle minacce di morte. Ci siamo molto spaventati» racconta una delle persone presenti nell’esercizio commerciale. Il giovane in questione avrebbe fatto intuire di essere armato e di essere pronto ad usare l’arma contro la persona con cui aveva avuto il litigio. E non era solo.

Una donna presente all’interno del locale ha provato a chiamare le forze dell’ordine e nel frattempo è stata accerchiata dal gruppetto di giovanissimi malintenzionati. «Uno mi ha minacciata con un coltello, credendo fossi la madre del ragazzo che avevano appena picchiato. Io però sono del tutto estranea alla vicenda. Ero nel bar a prendere qualcosa da bere, come semplice cliente, e mi sono ritrovata a dover rischiare la mia incolumità» racconta la donna ancora sconvolta per l’accaduto.

«Ho provato a chiamare le forze dell’ordine ma nessuno era disponibile ad intervenire. Anzi, mi è stato persino detto che non era prudente rimanere in piazza da sola a quell’ora» stigmatizza la testimone. «Ho chiamato chiunque, dalla polizia, ai carabinieri, alla guardia di finanza. Nessuno è potuto intervenire. Eravamo in serio pericolo e sono riuscita a farmi coraggio e a fare in modo che i malintenzionati andassero via» racconta ancora la donna.

Una circostanza confermata anche da un’altra cliente del locale che stava trascorrendo la sua serata in compagnia di una sua amica. «Abbiamo avuto paura» racconta.

«È mai possibile che non si possa essere sereni nel trascorrere una serata nel cuore della città? È mai possibile che nessuno abbia risposto alla nostra richiesta di aiuto? Aspettiamo che ci scappi il morto prima di ottenere dei seri provvedimenti a tutela della pubblica incolumità?» conclude la nostra lettrice.

martedì 12 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
46 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 mese fa

una vergogna assoluta.
non c’è altro da aggiungere.

La generazione del 4. Millennio
La generazione del 4. Millennio
1 mese fa

Solo e sempre screzi…

Gira la testa dall'altro lato...
Gira la testa dall'altro lato...
1 mese fa

Le priorità di questa città sono altre… C’è da arruffianarsi le minoranze etniche con tanto di selfie…

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 mese fa

Di tutti i commenti poco intelligenti che hai lasciato, questo vince il premio

Gira la testa dall'altro lato...
Gira la testa dall'altro lato...
1 mese fa
Rispondi a  Gigi Gusto

grazie mille! è appagante leggere questi complimenti… mi riempie di orgoglio!

Pier Luigi
Pier Luigi
1 mese fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Dev’essere dina che scrive con uno pseudonimo.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 mese fa
Rispondi a  Pier Luigi

No, Dina non è così illuminata.

dina di
dina di
1 mese fa
Rispondi a  Gigi Gusto

A due intelligentoni come l’illuminato PierLuigi ed il perinsigne Gigi Gusto oso ricordare che ad una simile situazione si è pervenuti grazie al buonismo della sinistra ed all’ acquiescenza delle toghe rosse

Non te preoccupa' uaglio'...
Non te preoccupa' uaglio'...
1 mese fa

La nuova generazione cresciuta a pane e mare fuori… E noi genitori conteeeeeeenti che sanno la canzone a memoria, conteeeeeeenti… C’è da essere orgogliosi….

corauto
corauto
1 mese fa

e mi sa che hai ragione!!

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
1 mese fa

Tranquilli, sono screzi.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 mese fa

Tranquilli, sono screzi tra adolescenti!!

Luca
Luca
1 mese fa

Allora non avete capito .. ora sta il dirigente nuovo ed è tutt appost 🙈🙈

S s
S s
1 mese fa

Quindi per le forze dell’ordine la colpa è della signora che esce la sera?

DARIO
DARIO
1 mese fa
Rispondi a  S s

Anche possedere un auto e’ la lascia fuori e diventata una colpa fra poco saremo noi proprietari a essere denunciati

Cittadino indignato
Cittadino indignato
1 mese fa

Buongiorno Grazie per il vostro articolo spero che qualcuno leggendolo prenda dei seri provvedimenti,siamo stanchi

cittadino
cittadino
1 mese fa

L a cosa grave di tutto il racconto è:”Ho provato a chiamare le forze dell’ordine ma nessuno era disponibile ad intervenire”..chi ci difende a noi poveri cittadini?dobbiamo girare armati per tutelarci?

Ss ss
Ss ss
1 mese fa
Rispondi a  cittadino

Si

coratino deluso
coratino deluso
1 mese fa

in mancanza di forze dell’ordine i gestori dei locali dovrebbero organizzarsi con la vigilanza privata.

Luca
Luca
1 mese fa
Rispondi a  coratino deluso

Ma lo stato paga già chi di competenza e no che i poveri commercianti devo sborsare poi cifre esorbitanti x avere 4 ore di vigilanza privata… svegliaaaa

Coratino speranzoso
Coratino speranzoso
1 mese fa

E’ gravissimo che nessuna forza dell’ordine sia intervenuta, questo fatto va approfondito

Mentre tutto scorre...
Mentre tutto scorre...
1 mese fa

ma tanto già si sa che non succederà nulla… perchè non ci possono essere azioni repressive, altrimenti si viene tacciati di vivere in una nazione di estrema destra dove non c’è libertà di espressione, di pensiero, di manifestazione del proprio disagio, di accoppare qualcuno… tutto deve scorrere… per il quieto vivere… ora verrà incarica una mega squadra di psicologi che con il ditino che oscilla diranno al giovane fanciullo disagiato “non si fa, monello, non si fa!”… e già da domani si penseranno alle altre priorità che la nostra civiltà richiede: osannare gli influencers e poi subito dopo condannarli, pensare all’opera faraonica dell’eco-estramurale quando poi c’è da recuperare l’eco-villa comunale che tanto eco non lo è, piangere che mancano i vigili urbani e il personale presso gli uffici…

I coratini lo sanno
I coratini lo sanno
1 mese fa

Che Degrado!
Sindaco, istituisci con gli organi competenti e secondo quanto previsto dal famigerato piano di sicurezza che tanto vanti e declami, un presidio di forze dell’ordine (carabinieri o polizia) CHE FUNZIONI ANCHE DI NOTTE O CONTRATTUALIZZA VIGILANZA PRIVATA NOTTURNA, COME SUCCEDEVA NELL’AMMINISTRAZIONE DI CENTRO DESTRA!! Meglio di nulla…
NON SI PUÒ SENTIRE CHE GLI ORGANI COMPETENTI NON INTERVENGONO!!!!! SINDACO, SII PERSPICACE, PER PIACERE… e grazie.

coratino deluso
coratino deluso
1 mese fa

al sindaco importa solo stravolgere l’extramurale.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 mese fa

Il sindaco e’ troppo occupato con i suoi megaprogetti: diamond, egoestramurale etc etc etc selfie selfie

Riccardo
Riccardo
1 mese fa

Non si può passeggiare la sera ,devi guardarti le spalle continuamente ,l’altra sera mi stavano investendo col motorino in 3 con i passamontagna . Hanno stufato sti “quattr mbrvus” che si atteggiano a malavitosi . Il problema è che le pattuglie qualora ci fossero si fanno il giro dell’estramurale e nel centro storico non c’è nessuno.

cittadino
cittadino
1 mese fa
Rispondi a  Riccardo

ci sono alcune zone di Corato da Bronx..ma non si vede l’ombra di una ff.oo., ragazzi che sfrecciano su bici elettriche, auto con musica a tutto volume e marmitte truccate, bande di ragazzini che frequentano la zona del centro storico/piazza v.emanuele che intimoriscono i poveri ragazzini che escono il sabato sera, ecc.ecc…

Riccardo
Riccardo
1 mese fa
Rispondi a  cittadino

Concordo ma hanno intimorito anche me con un coltello l’altra sera mentre passeggiavo con la mia ragazza e ho 26 anni ,potevano avere 13/14 anni non di più ,su via Roma , e pensare che qualche anno fa erano relegati solo all’abbazia .
In settimana non vi è anima viva sul corso e comunque ho assistito a sputi ai passanti su via duomo e a bici che qualora non ti spostassi ti prendono tranquillamente .
Poi vorrei capire anche se le macchine(sempre guidate da certi soggetti) che sfrecciano da via Roma fino a piazza di Vagno paghino la Ztl ,molto strano …

Ss ss
Ss ss
1 mese fa
Rispondi a  Riccardo

Hai denunciato?Spero per te di si.

Gianfranco
Gianfranco
1 mese fa
Rispondi a  Riccardo

Purtroppo, ci sono alcuni soggetti che “rovinano” il tutto, in tutti i sensi e che spero possano essere RIEDUCATI. Purtroppo, è molto probabile che anche le loro “famiglie” abbisognavano già da tempo essere rieducate. L’arroganza, la strafottenza e la povertà (anche MENTALE) dei genitori, spesso o quasi sempre, si riflettono sui figli.
A prescindere dalle libertà, dalle mode e dai gusti personali, tutti i genitori, dovrebbero preoccuparsi almeno di non far uscire di casa i propri figli/e con degli stracci addosso. Quantomeno per un decoro e dignità personale!! Purtroppo, questi genitori, sono tutti ciechi e non sanno e non vedono che i propri figli/e, ANCHE a scuola, si presentano come dei mendicanti, con pantaloni con ENORMI squarci tanto avanti che dietro!!
Se non vedono questo, come possono vedere altro….
Per non parlare poi dell’educazione e snobbismo!!
Forse, se si iniziasse ad insegnare amore e rispetto ALMENO verso sè stessi, qualcosa potrebbe iniziare a cambiare e migliorare.

corauto
corauto
1 mese fa

ma 4 telecamere nei luoghi cosiddetti della movida non si possono installare?
individui sti personaggi, li vai a prelevare e li metti direttamente dove meritano.
punto.
comunque, degrado sociale, culturale ed esistenziale.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 mese fa
Rispondi a  corauto

Ce ne sono 8

Riccardo
Riccardo
1 mese fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Ci sono e si mettono il passamontagna

Volere è potere!
Volere è potere!
1 mese fa

Il centro storico è ostaggio di quattro parassiti sempre presenti, a tutte le ore. Più presidi in modo da scoraggiarli e far si che la brava gente possa stare più tranquilla

Gianfranco
Gianfranco
1 mese fa
Rispondi a  Volere è potere!

Purtroppo, di parassiti, ce ne sono e di diverse specie e si svilupperanno se non si tenterà almeno di RIEDUCARLI. Ed è molto probabile che anche le loro “famiglie” abbisognavano già da tempo essere rieducate. Arroganza, strafottenza e povertà (anche MENTALE) dei genitori, regnano in quelle famiglie e spesso o quasi sempre, il tutto, si riflette sui figli.
Se pensiamo un attimo a Pinocchio, notiamo che Geppetto, si preoccupava e si sforzava già da allora, di farlo andare a scuola VESTITO in maniera dignitosa se non decorosa.
Oggi, molti genitori, sono principalmente affetti da cecità totale e non vedono (quindi non sanno) che i propri figli/e, ANCHE a scuola, si presentano come dei mendicanti, con pantaloni con ENORMI squarci tanto avanti che dietro!!
Come Geppetto, TUTTI i genitori, dovrebbero preoccuparsi ALMENO di non far uscire di casa i propri figli/e con degli stracci addosso. Quantomeno per un decoro e dignità PERSONALE!!
Ma, se i genitori sono spesso i primi a dare questo esempio, come possiamo pretendere qualcosa di più complesso.
Anche il semplice abbigliamento (non necessariamente firmato), può insegnare amore e rispetto ALMENO verso sè stessi (oltre che verso gli altri).
Se si iniziasse dalle piccole cose, qualcosa potrebbe forse iniziare a cambiare e migliorare.

Laura Rossi
Laura Rossi
1 mese fa

L’ importante è vedere la pattuglia delle forze dell’ordine a mezzogiorno su via Andria….

Ss ss
Ss ss
1 mese fa
Rispondi a  Laura Rossi

L’importante è vederla da torre Palomba🫣.Non scrivo altro

Luca
Luca
1 mese fa

C’è un clima caldo a Corato non è chiaro se alcuni soggetti siano venuti da fuori nonostante il trascorrere del tempo la città non si e’ affatto migliorata anzi tutto il contrario. C’è un miscuglio di individui mai visto prima con un atteggiamento sempre provocatorio e incline alla lite. Occorre un percorso di rieducazione sociale. Scuole serali e campi del popolo !

FC=FC
FC=FC
1 mese fa

Dalle Forze dell’Ordine, dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza nessuna comunicazione ufficiale? E l’Amministrazione può chiedere il motivo di questo atteggiamento?

Gianfranco
Gianfranco
1 mese fa
Rispondi a  FC=FC

Ci sono momenti e momenti…
Mi è accaduto personalmente che, a volte, sono arrivate FF.OO. dopo neanche 5 minuti di orologio, a volte, dopo 1ora abbondante!!
Gli impegni ed il numero del personale, sicuramente inflluenzano molto e spero che “il ritardo o l’indisponibilità” non dipendano dal fatto che la zona sia “a rischio” oppure no.

Ss ss
Ss ss
1 mese fa

Invoco Nordio😊

DARIO
DARIO
1 mese fa

Che altro deve succedere in questo manicomio di paese?

San Cataldo
San Cataldo
1 mese fa

Sempre le solite domande con le solite risposte un cortocircuito nazionale che non promette bene ,adesso si invocherà la mancanza di risorse e personale, eppure durante il coprifuoco covid non potevi mettere il naso fuori per comprare un pacco di sigarette che trovavi una pattuglia che ti fermava ,mai vista tante forze dell’ordine polizia provinciale finanza carabinieri ,qualcuno ricorda senza esagerare gli elicotteri per chi faceva jogging,commeriamo le gesta di falcone e borsellino e non si riesce a mettere in sicurezza una città in balia di sti 4 debosciati

Angelo
Angelo
1 mese fa

Intanto il paese muore, i giovani vanno fuori, i locali chiudono…..

Ss ss
Ss ss
1 mese fa
Rispondi a  Angelo

I giovani stanno tutti qua’.Sono i grandi che se ne scappano🤣🤣🤣

Ss ss
Ss ss
1 mese fa

Telecamere?