Prevenzione

Vento forte: gli screening cardiologici “Cuore di Donna” si spostano in via Avezzana

Cuore di Donna
scrivi un commento 7068
A causa del vento forte, la manifestazione si tiene in via Avezzana (di fronte alla caserma dei carabinieri) e non più in piazza Cesare Battisti, sempre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18
domenica, 10 marzo 2024
Corato
Via Avezzanamostra mappa

domenica, 10 marzo 2024

Vento forte: gli screening cardiologici “Cuore di Donna” si spostano in via Avezzana

Domenica 10 marzo, l’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato” e il prezioso supporto della Wellness Evolution – famiglia Scaringella, organizza un evento gratuito dedicato alle donne denominato “Cuore di Donna”, in occasione della festa della donna. L’evento, patrocinato dal Comune di Corato e dall’Asl Bari, consta di uno screening cardiologico per riconoscere e prevenire le malattie cardiovascolari nelle donne.

A causa del vento forte, la manifestazione si tiene in via Avezzana (di fronte alla caserma dei carabinieri) e non più in piazza Cesare Battisti, sempre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

«Tra le comuni malattie cardiovascolari, causa di morbosità, invalidità e mortalità in Italia, riscontriamo l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris, l’ictus ischemico ed emorragico» spiegano dall’associazione. «I fattori di rischio sono legati all’età, sesso e familiarità, oltre ad essere influenzati da comportamenti e stili di vita, quali fumo, alcol, scorretta alimentazione e sedentarietà, cause predisponenti a diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa. Le donne si predispongono maggiormente a questo rischio nel periodo post-menopausa poiché viene a modificarsi il sistema ormonale. Il ruolo della prevenzione è quello di riconoscere attraverso una diagnosi differenziata il “dolore” spesso confuso con altre patologie.

Queste patologie rappresentano una delle principali cause di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell’8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine. Fonte: www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna)».

Al fine di sensibilizzare le donne su questi rischi, la dott.ssa Maria A. Ceglia, dirigente medico del presidio ospedaliero Umberto I di Corato in collaborazione con i professionisti sanitari dell’associazione Salute e Sicurezza ODV, offre uno screening gratuito di prevenzione alle donne di età compresa tra i 40 e 65 anni, attraverso indagini strumentali, quali misurazione della pressione arteriosa, questionario anamnestico e visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma.

domenica 10 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti