In collaborazione con Facile.it

Assicurazioni auto: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermi

La Redazione
Assicurazioni auto: scatta l'obbligo anche per i veicoli fermi
Questo significa che anche auto e moto parcheggiate in garage o in aree private devono essere coperte da una regolare polizza assicurativa
2 commenti 6078

A partire dal 23 dicembre 2023, è entrata in vigore in Italia una nuova normativa che introduce l’obbligo di assicurazione per i veicoli fermi, indipendentemente dal loro utilizzo su strade pubbliche.

Questo significa che anche auto e moto parcheggiate in garage o in aree private devono essere coperte da una regolare polizza assicurativa. La decisione, che recepisce una direttiva europea, segna un cambiamento significativo nel panorama assicurativo italiano, con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione e sicurezza.

Assicurazione auto: i dettagli della nuova normativa

La normativa che è entrata in vigore a fine 2023 rappresenta un’estensione significativa dell’obbligo di assicurazione, riguardando tutti i veicoli registrati, inclusi quelli non attualmente in circolazione. Secondo questa legge, il possesso di un veicolo, a prescindere dal suo utilizzo effettivo, richiederà una copertura assicurativa che garantisca contro i danni a terzi. Questa misura mira a colmare le lacune esistenti in termini di responsabilità civile, assicurando che ogni veicolo, anche se fermo e non utilizzato, sia comunque assicurato in caso di danni involontari a persone o proprietà.

L’obbligo di assicurazione per i veicoli fermi implica che i proprietari dovranno valutare attentamente la scelta della polizza più adatta, anche per quei veicoli che magari non vengono utilizzati da tempo. La norma prevede delle sanzioni per chi non rispetta l’obbligo, con multe che possono incidere significativamente sul bilancio familiare.

La legge segue una direttiva europea che intende uniformare la regolamentazione assicurativa tra gli stati membri, ponendo l’accento sulla sicurezza e la responsabilità civile. Con questa mossa, l’Italia si allinea agli standard europei, rafforzando la protezione dei cittadini sia come pedoni che come utenti della strada.

Come trovare le migliori assicurazioni online

In virtù del nuovo obbligo di legge, risulta fondamentale per tutti i possessori di autoveicoli optare per la polizza più indicata per le proprie necessità.

Per agevolare il processo di scelta, è possibile esaminare lemigliori polizze attualmente disponibili sul mercato ricorrendo ai servizi messi a disposizione dai siti di comparazione.

Si tratta di portali come Facile.it, su cui è possibile fare l’assicurazione auto online in modo semplice, veloce e del tutto gratuito. Il tutto fornendo dapprima un ampio ventaglio di preventivi personalizzati, in grado di assicurare una scelta del tutto consapevole, permettendo di individuare le polizze che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Inoltre, Facile.it mette in evidenza eventuali offerte speciali o sconti applicabili, in modo che gli utenti possano accedere alle condizioni più competitive del momento.

Cosa cambierà in ambito assicurativo con il nuovo obbligo di legge?

In un periodo di transizione verso l’obbligo di assicurazione anche per i veicoli non utilizzati, affidarsi a strumenti di comparazione online diventa una strategia efficace, avendo la certezza di rispettare i nuovi requisiti legali senza sacrificare la convenienza economica.

In risposta a queste mutate esigenze, il settore assicurativo si sta rapidamente adattando, promettendo innovazioni nei servizi offerti e nelle proposte assicurative, mirando a soddisfare con maggiore precisione le richieste del mercato.

L’introduzione della legge sull’assicurazione obbligatoria per veicoli inattivi segna quindi l’inizio di un’era caratterizzata da opportunità inedite per il settore, spingendo sia i fornitori che gli utenti verso una maggiore consapevolezza e un impegno rinnovato nella gestione della sicurezza e della mobilità.

L’attenzione verso le necessità dei consumatori si traduce in un continuo sforzo di personalizzazione delle offerte, mentre l’accento sulla sicurezza stimola una riflessione collettiva sull’importanza di una copertura assicurativa universale, rafforzando il tessuto sociale e la responsabilità civile all’interno della comunità.

sabato 9 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe
Giuseppe
1 mese fa

Questa è proprio na stronzata se ne inventata un’altra l’Europa ! Da Anni che è così e ci vengono a far pagare ciò che abbiamo in casa nostra da privato delle tasse che non ha senso ! Significa che eviteremo di acquistare veicoli storici per chi ha passione ! Eviteremo di acquistare moto perché in inverno non si usa ! Per chi ha i trattori che vengono usati solamente nella proprietà privata si Evita ! COSI INVECE DI FAR GIRARE L’ECONOMIA LA FERMEREMO. !! perché non hanno capito proprio niente che invece di tassarci così è far fatica ad arrivare a fine Mese chiunque evita certe cose ! Ci vuole una bella rivoluzione come succede negli altri stati per dare una dritta anche in Italia!!!!

Vincenzo Inchingolo
Vincenzo Inchingolo
1 mese fa
Rispondi a  Giuseppe

Fermare l’economia è ciò che vogliono e ci stanno riuscendo. Vedasi a quello che stanno facendo in ambito Agricolo. Fernando l’economia ci tenderanno più deboli e sottomessi e quindi più facili da controllare e manipolare, favorendo così le multinazionali ed i grandi gruppi economici. L’UE altro non è che una lobby di Affaristi che a turno si fa le proprie leggi e normative per gonfiare i loro portafogli.