Un piano della mobilità sostenibile per contenere il traffico cittadino

Auto nel traffico
Affidata la redazione del documento che insieme al Piano urbano del traffico regolerà la viabilità cittadina
Dopo l’introduzione del senso unico di circolazione per tutti i veicoli su viale Friuli, via Sen. Pasquale Lops e via San Massimiliano Maria Kolbe, e l’adozione su via Giuseppe Di Vittorio della sosta a tempo di 60 minuti, con disco orario, l’amministrazione comunale annuncia l’imminente avvio di «un piano più vasto e articolato di riordino della circolazione veicolare, che riguarderà tutta la città».
Dal Comune fanno sapere che è stata affidata la redazione del PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile) «il cui obiettivo sarà quello di pianificare la mobilità cittadina nel suo complesso, favorendone tutte le forme: pedonali, ciclistiche, automobilistiche e del trasporto pubblico».
«Contestualmente – si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città – sarà predisposto il PUT (Piano urbano del traffico) da intendersi come strumento complementare al PUMS con cui definire l’uso specifico delle sedi stradali, sensi unici, segnaletica, parcheggi ecc».
«La città è assediata da un traffico automobilistico caotico e fortemente nocivo per la qualità dell’aria. È necessario- afferma il sindaco Corrado De Benedittis – procedere a un riordino che vada nel segno del disincentivare l’uso della macchina, in favore di mezzi ecocompatibili e non impattanti, come le biciclette. Per il momento, abbiamo rivisto i sensi di marcia su alcune strade molto trafficate».
«Su viale Friuli stiamo valutando se sia necessario o meno un ulteriore intervento per risolvere alcune criticità» conclude il primo cittadino.
Commenti
-
Sarei curioso di capire come faranno , dal momento che si è cotruito tutto e di più anche oltre il necessario e senza un adeguata pianificazione urbanistica. Occorreva un terzo anello Vedremo accogliamo con favore tutte le iniziative intese a migliorare la qualità dell’aria
-
Non è il sindaco che deve disincentivare l’uso della mia auto, non tutti possono usare la bici, per esempio è sconsigliata per chi ha problemi di prostata, e poi le buste del supermercato o del fruttivendolo o il fardello dell’acqua minerale come si fa a portare il tutto in bici, bisogna essere acrobati. Sindaco per favore desisti non renderci la vita difficile.
-
Il sindaco e la sua amministrazione con questi vincoli vogliono avere ingerenza nella nostra vita privata, a me questo non piace. Decido io cosa fare e con quale mezzo farlo e quando farlo.
-
….e il zurro con l’autoradio a tutto volume, dove andrà ad esibirsi?
-
Ottima notizia!
-
Bene quantomeno si comincia a prendere coscienza che esiste un problema mobilità/viabilità in tutto il paese. La speranza è che il PUT e il PUMS non siano redatti in tempi biblici perchè i problemi li abbiamo oggi e se non si interviene rapidamente ed in maniera efficace i problemi potranno solamente aumentare in maniera esponenziale.
La curiosità di conoscere la programmazione della attuazione dei Piani è grande e vedremo se sarà trattata come reale priorità cittadina o se si tratterà di una sparata demagogica e propagandistica come del resto già accaduto negli ultimi 25 anni dalle precedenti amministrazioni comunali perchè è da tanto tempo che si sente parlare di PUT,PUMS o quante altre sigle vogliamo ma i problemi non sono mai stati affrontati seriamente…..







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti