Mobilità

Un piano della mobilità sostenibile per contenere il traffico cittadino

Auto nel traffico
Affidata la redazione del documento che insieme al Piano urbano del traffico regolerà la viabilità cittadina
6 commenti 992

Dopo l’introduzione del senso unico di circolazione per tutti i veicoli su viale Friuli, via Sen. Pasquale Lops e via San Massimiliano Maria Kolbe, e l’adozione su via Giuseppe Di Vittorio della sosta a tempo di 60 minuti, con disco orario, l’amministrazione comunale annuncia l’imminente avvio di «un piano più vasto e articolato di riordino della circolazione veicolare, che riguarderà tutta la città».

Dal Comune fanno sapere che è stata affidata la redazione del PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile) «il cui obiettivo sarà quello di pianificare la mobilità cittadina nel suo complesso, favorendone tutte le forme: pedonali, ciclistiche, automobilistiche e del trasporto pubblico».

«Contestualmente – si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città – sarà predisposto il PUT (Piano urbano del traffico) da intendersi come strumento complementare al PUMS con cui definire l’uso specifico delle sedi stradali, sensi unici, segnaletica, parcheggi ecc».

«La città è assediata da un traffico automobilistico caotico e fortemente nocivo per la qualità dell’aria. È necessario- afferma il sindaco Corrado De Benedittis –  procedere a un riordino che vada nel segno del disincentivare l’uso della macchina, in favore di mezzi ecocompatibili e non impattanti, come le biciclette. Per il momento, abbiamo rivisto i sensi di marcia su alcune strade molto trafficate».

«Su viale Friuli stiamo valutando se sia necessario o meno un ulteriore intervento per risolvere alcune criticità» conclude il primo cittadino.

mercoledì 6 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luca
luca
1 mese fa

Sarei curioso di capire come faranno , dal momento che si è cotruito tutto e di più anche oltre il necessario e senza un adeguata pianificazione urbanistica. Occorreva un terzo anello Vedremo accogliamo con favore tutte le iniziative intese a migliorare la qualità dell’aria

Coratino deluso
Coratino deluso
1 mese fa

Non è il sindaco che deve disincentivare l’uso della mia auto, non tutti possono usare la bici, per esempio è sconsigliata per chi ha problemi di prostata, e poi le buste del supermercato o del fruttivendolo o il fardello dell’acqua minerale come si fa a portare il tutto in bici, bisogna essere acrobati. Sindaco per favore desisti non renderci la vita difficile.

Coratino deluso
Coratino deluso
1 mese fa

Il sindaco e la sua amministrazione con questi vincoli vogliono avere ingerenza nella nostra vita privata, a me questo non piace. Decido io cosa fare e con quale mezzo farlo e quando farlo.

neomelodico
neomelodico
1 mese fa

….e il zurro con l’autoradio a tutto volume, dove andrà ad esibirsi?

Lele
Lele
1 mese fa

Ottima notizia!

Diabolik
Diabolik
1 mese fa

Bene quantomeno si comincia a prendere coscienza che esiste un problema mobilità/viabilità in tutto il paese. La speranza è che il PUT e il PUMS non siano redatti in tempi biblici perchè i problemi li abbiamo oggi e se non si interviene rapidamente ed in maniera efficace i problemi potranno solamente aumentare in maniera esponenziale.
La curiosità di conoscere la programmazione della attuazione dei Piani è grande e vedremo se sarà trattata come reale priorità cittadina o se si tratterà di una sparata demagogica e propagandistica come del resto già accaduto negli ultimi 25 anni dalle precedenti amministrazioni comunali perchè è da tanto tempo che si sente parlare di PUT,PUMS o quante altre sigle vogliamo ma i problemi non sono mai stati affrontati seriamente…..