Il report

Top 300 di Puglia e Basilicata, Casillo al primo posto. Dieci aziende coratine in classifica

Casillo
Rispetto al 2022 il campione delle aziende prese in esame si allarga anche alla Basilicata e da 200 - le imprese in classifica - diventano 300
3 commenti 11230

Torna “Top 300”, la classifica delle aziende più ricche in termini di fatturato in Puglia e Basilicata e a guidarla è la coratina Casillo Commodities con 1,64 miliardi fatturati nel 2022. Due anni fa, quando fu pubblicato su Repubblica l’ultimo dossier elaborato da PwC Italia e dal dipartimento di Economia dell’Università di Bari, era seconda dietro Megamark. Rispetto al 2022 il campione delle aziende prese in esame si allarga anche alla Basilicata e da 200 – le imprese in classifica – diventano 300.

In tutto sono dieci le aziende coratine che sono entrate nella graduatoria, la maggior parte già presenti nelle scorse edizioni. Al quarto posto c’è ancora una delle due società principali di Casillo Partecipazioni, la Molino Casillo S.p.A. con 978 milioni di fatturato, 341 in più rispetto al 2021.

Sesta posizione per Cannillo srl con 792 milioni di fatturato, in crescita rispetto all’anno precedente. I giganti della grande distribuzione organizzata, che gestiscono le insegne Despar nel sud Italia, piazzano al 290esimo posto CerealItalia, ramo produttivo nel settore dolciario della holding.

Corato si conferma città importante nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari. Di pastifici in classifica ne piazza due, come era già capitato negli anni precedenti: la Granoro è 78esima con 95 milioni di fatturato, ben 20 in più rispetto al 2021, mentre il Pastificio Riscossa è 212esimo (42,5 milioni). Caseificio Maldera è 228esima (40 milioni). Ortofrutta Meridionale è 237esima (38 milioni).

Due le imprese che si occupano di altri settori. Carburanti Gallo (distribuzione carburanti e stazioni di servizio) è 173esima con 49 milioni mentre la CMA, che produce ascensori, è 300esima con quasi 32 milioni.

lunedì 4 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
forza corato
forza corato
1 mese fa

complimenti a loro e grazie per la conseguente ricaduta occupazionale;
dispiace solo per il disinteresse per la nostra squadra di calcio.

Mario
Mario
1 mese fa
Rispondi a  forza corato

Io direi per lo sport in generale

franco
franco
1 mese fa

E ripeto ai principali attori delle ditte indicate – almeno quelle ai primi posti- ma perchè mai non viene fondato un istituto di credito coratino?