Fede e devozione

Festa di San Cataldo, a Corato l’arrivo della statua di Roccaromana

I simulacri di San Cataldo
Sarà sottoscritto un atto di gemellaggio tra le due città devote al santo Patrono
scrivi un commento 1599

«Carissimi e carissime, in vista dell’imminente Festa di San Cataldo, venerdì 8 marzo, con grande gioia nel cuore, accoglieremo solennemente, nella nostra città, il simulacro di San Cataldo proveniente da Roccaromana».

È l’annuncio della Deputazione Maggiore di San Cataldo che esprime l’emozione di aver contribuito a creare un ponte tra Roccaromana e Corato sostenuto dalla comune devozione al Santo patrono.

La Deputazione Maggiore di San Cataldo è stata ospite a Roccaromana nel settembre 2023. Da quel momento si è consolidato un legame tra le due comunità che, proprio per concretizzare la vicinanza e la comune devozione al Santo, sottoscriveranno a Corato un “Atto di Gemellaggio”, «in cui ci si impegna a mantenere ed arricchire, tra i due comuni scambi culturali, tradizionali e religiosi delle singole realtà cittadine».

«Invitiamo, pertanto, tutta la cittadinanza ad esprimere nei segni e nella pietà popolare che ci contraddistingue, un chiaro segno di accoglienza per i nostri ospiti ed arricchirci sempre di più da ciò che il nostro amato Patrono ci dona» è l’invito della deputazione.

«Un ringraziamento fin d’ora va a tutti coloro che hanno collaborato a tutto questo: il Patrocinio del Comune di Corato, al Sindaco Corrado De Benedittis, al vice Sindaco Beniamino Marcone, alla Giunta Comunale, all’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Mons. Leonardo D’Ascenzo, alla Zona Pastorale San Cataldo nella figura di don Antonio Maldera come coordinatore zonale, al Rettore di Chiesa Matrice don Gino De Palma, il Vescovo di Teano-Calvi Mons. Giacomo Cirulli, don Marcello Santagata Parroco della Parrocchia San Cataldo V. di Roccaromana, la Deputazione Maggiore di San Cataldo con il suo Presidente Aldo Scaringella, alle Confraternite e alle Associazioni Cattoliche, alla ProLoco Quadratum per le visite guidate e a tutte le autorità civili, militari e religiose» aggiungono.

 Il programma religioso avrà inizio il 5 marzo con un triduo di preghiera e culminerà l’8 marzo con le celebrazioni in onore del Santo patrono.

PROGRAMMA

 Triduo di Preghiera

5 – 6 – 7 Marzo 2024

ore 18,00 Santo Rosario;

ore 18:30 Santa Messa.

Venerdì 8 Marzo FESTA DI SAN CATALDO

ore 9:00 Arrivo e accoglienza presso Palazzo di Città delle autorità civili e religiose della città di Roccaromana (della provincia di Caserta);

ore 10:00 Itinerario culturale dei luoghi più significativi relativi a San Cataldo e della città di Corato a cura della Pro Loco Quadratum in occasione della presenza degli abitanti di Roccaromana;

ore 13:00 Momento di convivialità;

ore 16:00 Visita alla Chiesa Matrice per la mostra del Tesoro per ricordare la devozione del popolo al Santo Patrono con spiegazione della statua lignea e del busto argenteo.

ore 17:30 Accoglienza del simulacro di San Cataldo della città di Roccaromana in piazza Cesare Battisti, seguirà un momento di preghiera e processione verso la Chiesa Matrice e intronizzazione del simulacro;

Ore 19:00   Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo ed il clero cittadino con la presenza delle autorità civili e militari, confraternite e associazioni cattoliche;

mercoledì 28 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti