In collaborazione con Alma Medica

Implantologia sempre più sicura e mini-invasiva: ne parliamo con il dottor Fabrizio Menduni

La Redazione
Il dottor Fabrizio Menduni
I prossimi 1°e 2 marzo ad ALMA MEDICA si terrà un OPEN DAY di Implantologia: chi prenota un appuntamento avrà una visita specialistica con analisi della propria condizione ossea
scrivi un commento 1496

Il dott. Fabrizio Menduni, chirurgo orale e specialista in implantologia computer guidata ci spiega cosa sia la chirurgia mini-invasiva.

Dott. Menduni, cosa è la chirurgia implantare mini-invasiva?

È un approccio chirurgico conservativo dei tessuti: oggi, in numerosi casi è possibile eseguire la terapia impiantare, senza incidere sulla mucosa gengivale e, quindi,  senza la necessità di suturare una volta concluso l’intervento.

Come è possibile inserire gli impianti senza effettuare tagli sulla gengiva?

Nella chirurgia tradizionale, l’implantologo esegue un taglio sulla mucosa gengivale per poter ispezionare e valutare clinicamente le condizioni dell’osso, decidendo quindi il tipo di impianto da inserire. Oggi la tecnologia ci fornisce strumenti di valutazione pre-operatori che consentono, grazie a una progettazione virtuale dell’intervento chirurgico, di programmarlo e di realizzare una dima chirurgica che guida l’implantologo nell’inserimento delle viti implantari.

Grazie a tale metodica, in moltissimi casi non sarà più necessario aprire un lembo gengivale, poiché la guida chirurgica consentirà di inserire l’impianto attraverso un foro di pochissimi millimetri.

Cosa deve fare un paziente per sottoporsi ad un intervento di chirurgia implantare computer guidata?

Il paziente viene sottoposto a un semplice esame radiologico 3D del mascellare interessato e a un’impronta ottica delle arcate dentarie.

Dopodiché, mediante un sofisticato software, il chirurgo esegue un intervento implantare virtuale sul computer.

Una volta determinate esattamente le posizioni degli impianti, si invia il progetto virtuale ad un centro di fresaggio. Dopo circa una settimana arriva presso lo studio Alma Medica il necessario per terminare l’intervento sul paziente.

L’applicazione dell’impianto, quindi, risulta più veloce e sicura?

Certamente:  grazie a una mascherina trasparente che viene collocata sull’arcata dentaria – per i casi di edentulia parziale -, e sulla mucosa – per i casi di edentulia totale -, è possibile inserire gli impianti in maniera molto rapida e con grande precisione, attraverso forellini. Una procedura che agevola il paziente perché i tempi chirurgici si riducono come anche le conseguenze post operatorie quali dolore, gonfiore ed ematomi.

È una procedura molto costosa?

Assolutamente no perché la possibilità di progettare con un software l’intervento riduce il numero delle sedute e quindi la durata dello stesso intervento. I costi sono più sostenibili, a beneficio del paziente e dello studio.

Ha parlato di impronta digitale, cosa è esattamente?

Oggi disponiamo di scanner ottici intraorali, una sorta di telecamera che permette di filmare le arcate dentarie del paziente, senza dover ricorrere alle classiche impronte prese con fastidiose paste gommose. Il modello dei denti del paziente non è più ricavato attraverso una colata di gesso all’interno delle impronte di gomma, bensì attraverso una stampante 3D che legge il file dell’impronta ottica e ne ricava un preciso modello in resina.

Oltre agli impianti, è possibile inserire anche i denti nella stessa seduta?

Tra i materiali che vengono preparati il giorno dell’intervento, ci sono, oltre ai modelli dei denti del paziente e alla dima chirurgica, anche i monconi da avvitare sugli impianti e i denti provvisori in maniera tale da poterli applicare immediatamente se sono soddisfatte le condizioni per poter procedere con il carico immediato. Questo, come del resto succede anche nella chirurgia implantare tradizionale, dipende molto dalla qualità dell’osso del paziente  e dalla conseguente stabilità implantare che riusciamo a raggiungere in fase chirurgica.

I prossimi 1° e 2 marzo ad ALMA MEDICA si terrà un OPEN DAY di Implantologia. Di cosa si tratta?

Saranno due giornate in cui chi prenota un appuntamento avrà una visita specialistica con analisi della propria condizione ossea, al fine di valutare la possibilità di eseguire un trattamento implantare.

Come si svolgerà precisamente?

Dipende da caso a caso ma in linea generale verranno prese delle impronte ottiche, sarà eseguito un esame radiografico 3D nel settore osseo di interesse e, in seguito, sarà elaborato un progetto implantare. Inoltre, chi accetterà il piano di cura in quei due giorni avrà diritto a una visita cardiologico-internistica nello studio medico adiacente.

Allora ci vedremo il 1° e 2 marzo ad ALMA MEDICA!

Certo! Chiunque sia interessato può chiamare il 3519354130 oppure lo 0808831584 e prenotare la visita specialistica per poi decidere in tranquillità, anche in funzione del preventivo di spesa conseguente, se e quando approcciare a una terapia implanto-protesica, volta a ripristinare la funzione e l’estetica della propria bocca.

lunedì 19 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti