44esima edizione

“I popoli del mondo”, il Carnevale coratino scalda i motori. Le date e le novità delle sfilate

Carnevale coratino
Carnevale coratino
Sono ben quattro le date da segnare in agenda
3 commenti 6356

“I popoli del mondo ieri e oggi” è, all’unanimità, il tema scelto da docenti e alunni degli istituti scolastici, in accordo con la Pro loco Quadratum e il Comune di Corato, per la 44esima edizione del Carnevale Coratino. «Sarà un inno all’unione e alla pace tra i paesi del mondo» dice la Pro loco.

Sono ben quattro le date da segnare in agenda: si inizia domenica 4 febbraio dalle 10.30 in piazza Sedile con Precarnival, una festa in maschera con dj set a cura di Music Department Events, Michele Minafra e Domenico Valente e, per i più piccoli, l’animazione delle mascotte di Group Animation & Boing Party.

Le due grandi sfilate che vedranno protagonisti circa 3mila figuranti si terranno domenica 11 e martedì 13 febbraio con raduno e partenza alle ore 14.30 da via Lama di Grazia per proseguire su via Aldo Moro, piazza Vittorio Emanuele, il corso e infine piazza Cesare Battisti dove si svolgeranno le performance dei gruppi.

La novità di quest’anno è l’aggiunta di una terza sfilata che si terrà domenica 18 febbraio a partire dalle ore 16 con partenza da piazza Vittorio Emanuele, proseguimento lungo il corso e una grande festa finale in piazza Cesare Battisti. Al termine si terrà la proclamazione dei vincitori del concorso mascherato e “La Pegnàte” ovvero l’apertura della pentolaccia in piazza, realizzata dal cartapestaio Francesco Diaferia.

La storica manifestazione anche quest’anno gode del patrocinio della Regione Puglia – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Parco nazionale dell’Alta Murgia e Unpli Puglia APS.

giovedì 1 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
X corato
X corato
3 mesi fa

Allungate un’altra domenica di chiusura dei corsi e sporcizia..non vedo l’utilità..forse sfilerà il sindaco e la giunta?

carluccio
carluccio
2 mesi fa
Rispondi a  X corato

i corsi comunque si sporcherebbero, anche senza sfilate …
e comunque , mettetevelo bne in testa, queste manifestazioni sono imprescindibili, irrinunciabili e economicamente ripaganti in quanto alimentano più di una economia in città. l’assalto di forestieri, curiosi, turisti, anche se limitato a pochi giorni l’anno è una manna per tante attività. quindi non rompete le palpebre partecipate alle sfilate!

Giulio D'Imperio
Giulio D'Imperio
2 mesi fa
Rispondi a  X corato

Domenica 16 non sfileranno sindaco e giunta, ma tutti coloro che si mascherano nascondendo la propria identità quando commentano.