La ricorrenza

San Sebastiano, la Polizia locale celebra il suo patrono. Ma è una festa per pochi

San Sebastiano, la Polizia locale festeggia il suo patrono
San Sebastiano, la Polizia locale festeggia il suo patrono
Attualmente il settore della Polizia locale vede in organico solo 22 agenti
3 commenti 1369

Come ogni anno, il 20 gennaio, il Corpo della polizia locale festeggia San Sebastiano che da oltre sessant’anni ne è patrono. La celebrazione si terrà sabato alle 18 nella sede di “Vivere In”, in via Giappone, 40.

La festa di San Sebastiano e il legame con la polizia locale è stato istituito nel 1957 da Papa Pio XII che in quell’occasione disse davanti ad una rappresentanza di vigili: «Tra gli illustri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione». In occasione di questa ricorrenza, la polizia locale donerà alla Caritas di Corato generi di prima necessità. Le donazioni saranno raccolte presso il Comando di via Gravina.

Quella di quest’anno, però, sarà una festa per pochi, visto che attualmente il settore della Polizia locale vede in organico solo 22 agenti. Di questi, quattro sono prossimi al pensionamento e hanno diritto a godere delle ferie arretrate. Insomma, anche soltanto allestire una pattuglia per turno diventa una impresa. Il rinforzo dato al corpo della Polizia locale con la recente immissione in servizio di nuovi agenti, vincitori di concorso, ha perso di efficacia in breve tempo. La situazione di difficoltà potrà essere parzialmente risollevata dall’imminente inserimento in organico di alcune nuove unità, in arrivo per mobilità. Un numero comunque non tale da eliminare le difficoltà organizzative.

mercoledì 17 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
3 mesi fa

Grazie, potremmo sapere invece che fine fanno gli introiti delle multe? Come vengono usati?

carluccio
carluccio
3 mesi fa
Rispondi a  Annalisa

per assumere altri vigili che facciano altre multe …

franco
franco
3 mesi fa
Rispondi a  carluccio

le multe vanno fatte altro che…solo che sarei curioso se e quando vengono fatte per colorto che guidano col telefonino in mano ..parlano parlano compreso chi scrive sia chiaro! allora quante multe hanno elevato a Corato? scommettiamo…?