Il problema

Personale ridotto all’osso, Polizia Locale in difficoltà

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Polizia locale
Polizia Locale
Una ventina gli agenti a presidio dell'intero territorio comunale
7 commenti 2006

In più occasioni, anche durante i consigli comunali, è stato possibile sentire dalla viva voce degli amministratori quanto complessa sia la gestione amministrativa quando scarseggia il personale a disposizione degli uffici comunali. La carenza di personale, dunque, è un fatto acclarato e riguarda – come abbiamo avuto modo di far notare – diversi settori.

Non ultimo il settore della Polizia Locale che, attualmente, vede in organico solo 22 agenti, quattro dei quali assenti per ferie o malattia. L’organico, dunque, si riduce a 18 unità da dividere in due turni, nove per ciascuna frazione di giornata. E bisogna considerare che, in ogni turno, c’è un vigile con mansioni di piantone e un altro addetto alla segreteria. Il numero di unità operative all’esterno, dunque, si riduce drasticamente.

Delle 22 unità ancora in servizio, quattro sono prossime al pensionamento e hanno diritto a godere delle ferie arretrate. Alcuni agenti – spiegano rappresentanti sindacali – hanno accumulato, nel corso di anni di servizio, ferie non godute per oltre 100 giorni. È loro diritto, dunque, godere dei giorni di ferie che, altrimenti, l’Ente comunale dovrebbe pagare. Insomma, anche soltanto allestire una pattuglia per turno, a presidio del territorio, diventa una impresa.

La Polizia locale è evidentemente in affanno al punto che, in periodi di particolare necessità (come quello natalizio), alcuni agenti in ferie hanno preferito tornare in servizio pur di non creare disagio all’intera struttura e agli stessi colleghi.

La situazione di difficoltà potrà essere parzialmente risollevata dall’imminente inserimento in organico di alcune nuove unità, in arrivo per mobilità. Un numero comunque non tale da eliminare le difficoltà organizzative.

Il rinforzo dato al corpo della Polizia locale con la recente immissione in servizio di nuovi agenti, vincitori di concorso, ha perso di efficacia in breve tempo. Nel corso del 2024 saranno quattro gli agenti che appenderanno in armadio la divisa dopo tanti anni al servizio della Polizia Locale.

venerdì 29 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
W il capodanno in piazza!
W il capodanno in piazza!
4 mesi fa

Neit…

X corato
X corato
4 mesi fa

Però le multe vanno a go go..ma si come tutti gli anni specialmente verso la fine dell’anno servono per pagare il concerto..senza polemiche perché lo hanno fatto tutte le amministrazioni..nota positiva i parcheggi sul corso con disattivazione del divieto di fermata..speriamo duri..

Michele Strippoli
Michele Strippoli
4 mesi fa

Gli errori si pagano sempre.

carluccio
carluccio
4 mesi fa

ma a sto punto l’achidess-r proprj e la sp-ccjam p stà canzòn … tand …

W il nostro paese!
W il nostro paese!
4 mesi fa

E con questo è tutto: metteteVi tutti l’anima in pace, non chiedete più l’intervento di pattuglie dei vigili e tanti auguri di buon (forse) nuovo anno… Che il caos, il disordine e il mancato rispetto del paese e del codice della strada continuino in un moto perpetuo… Tanto c’è Nina Zinne che il 31 notte ci farà dimenticare tutto, anestetizzandoci tutti quanti in un torpore di euforia e cordialità (finta)… Auguri, auguri e ancora auguri! via col trenino…!!

Feli
Feli
4 mesi fa

Una ventina e nn si vede nessuno in giro …ke vergogna

Tonico
Tonico
4 mesi fa

Molto strano codesto articolo a fine anno. Vuol essere una assoluzione per non aver “commesso il fatto”?