La ricerca

Franco Leone presenta al Senato una tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nelle Indie

Franco Leone presenta al Senato una tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nelle Indie
Attraverso una propria traduzione dal latino all’italiano della prima lettera di Colombo scritta nel 1493 ai reali di Spagna, lo studioso coratino ha dato una connotazione spaziale e temporale al primo viaggio del navigatore genovese
2 commenti 984

Nella sala capitolare del Senato, gremita da personalità che si sono distinte per la diffusione dell’italianità e della cultura italiana nel mondo, il coratino Franco Leone, scrittore e studioso dell’arte, ha presentato una propria tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nelle Indie. Attraverso una propria traduzione dal latino all’italiano della prima lettera di Colombo scritta nel 1493 ai reali di Spagna, ha dato una connotazione spaziale e temporale al primo viaggio del navigatore genovese.

Il ricercatore coratino ha infatti ricostruito in una dettagliata mappa multimediale tutte le tappe tra le Bahamas e le Grandi Antille, identificando i punti di approdo e le date degli sbarchi nelle isole di San Salvadòr, Conceptiòn, Fernandina (oggi Long Island), Isabella (oggi Croocked Island), Juana (Cuba) e Hispaniola (attualmente divisa tra Haiti e Santo Domingo). Le ricerche di Leone in collaborazione con Stefania Montori, art manager di “Spoleto nel cuore”, hanno messo in rilievo anche l’identificazione (presso la cittadina di Caracòl, nello stato di Haiti) del sito degli scavi archeologici della Fortezza Navidad, costruita con i resti della nave Santa Maria, incagliatasi su una barriera corallina e affondata nella notte di Natale del 1492, al largo proprio di Haiti, perché affidata quella notte a un mozzo giovane inesperto.

Ideato e fondato dal dott. Massimiliano Ferrara, Presidente di Fondazione Italy, l’evento ha goduto del patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Liguria, di Città Metropolitana Roma Capitale, di Città Metropolitana di Genova, della Città di Roma e del Comune di Genova.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito del Senato della Repubblica e sul relativo canale YouTube.

Insieme alla presentazione di Franco Leone, il tavolo dei relatori ha visto gli interventi di Marino Ruggero, giornalista, scrittore e poeta, tra i maggiori esperti e studioso a livello mondiale di Cristoforo Colombo; Edoardo D’Angelo, dottore della Sorbona, professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Pasqualino Buonfiglio, presidente di SFP – Social Future Project Italia, associazione di promozione e tutela del Made in Italy, della cultura e del patrimonio italiano; Goffredo Palmerini, giornalista internazionale e scrittore, studioso dell’emigrazione italiana, in particolare in America e in Canada.

Leone ha ricevuto un riconoscimento speciale per le ricerche condotte e per aver dato voce alla cultura italiana promuovendo l’italianità. Nel corso della manifestazione è stato premiato anche il coratino Michele Colella, per aver diffuso e tutelato l’italianità attraverso la propria azienda.

mercoledì 10 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto
Roberto
3 mesi fa

Ruggero Marino?

Rita Fiore
Rita Fiore
3 mesi fa

Franco Sei Grandioso,Mirabile
e Straordinario,ti meriti ogni
Splendido e Gratificante⭐
Riconoscimento 🏆⭐💎
Sei Bravissimooooo
Meraviglioso anche l’Augurio
che doni a noi tuoi amici di
Facebook,grazie davvero!🌹
Emozioni su Emozioni
dentro uno Stellare Fantastico
percorso d’Eccelsa Cultura
travolto d’Incanto e Suggestioni
bellissime e infinite:woww tanti
tanti Complimenti a Te e ai
partecipanti.👏👏Franco: che
magnifico Dono è la Tua Amicizia!
Congratulazionissime!👏🤗🌈☀️
💖🏆🌹🏆💎👑📚🖋️💯💯