L'evento

“In cammino lungo la Via Francigena”, il comitato presenta il calendario 2024

Gli auguri del comitato Via Francigena Corato
Sarà presentata anche l'opera dell'artista ceramista Donatella Di Bisceglie, commissionata e realizzata per il comitato
scrivi un commento 569

Oggi, 9 gennaio, alle 19.30 nel santuario Santa Maria Greca, il comitato Via Francigena del Sud presieduto da Adele Mintrone terrà l’evento “Gli auguri della Via Francigena 2024” con la partecipazione di don Vincenzo Bovino della parrocchia Santa Maria Greca, del prof. Franco Vangi e del prof. Franco Banco, socio onorario del comitato Via Francigena del Sud Corato. In tale occasione saranno presentati il calendario 2024 “In cammino lungo la Via Francigena” e l’opera dell’artista ceramista Donatella Di Bisceglie, commissionata e realizzata per il comitato.

Laureata presso l’accademia di belle arti di Bari in decorazione, docente di design ceramica al liceo artistico “Federico II – Stupor mundi”, Donatella di Bisceglie trae ispirazione dalla tradizione del nostro territorio e dalla natura del nostro Mediterraneo. Ha partecipato a diverse mostre tra cui Ninfa Sike – Tavola d’artista – collettiva d’arte – Altamura; Giornata contemporanea  19esima edizione- installazione; Kaminion fest arte, terra, storie in cammino (camini – RC) multiverso; Memori dei mari – installazione presso il Castello di Barletta evento: buona Puglia food festival 2023; Vasotorre ( progetto “de la ceramica d’Apulia” e Fai – Andria, Barletta, Trani.

Ad allietare la serata con note di chitarra sola, suonerà Emilio Ventura, musicista vincitore del premio Euterpe del 2023. Il giovane pugliese ha iniziato gli studi della chitarra classica all’età di 8 anni con il maestro Michele Amato. Da subito si è esibito in saggi vari e accompagna recital poetici. Nel 2019, primo in graduatoria, è entrato nel conservatorio Niccolò Piccinni di Bari nei corsi propedeutici sotto la guida dei maestri Vettoretti, Del Giudice, Mesirca e Cafagna. Con questi ultimi ha approfondito gli studi ai “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale Citta di Cividale del Friuli” (Mesirca) e alla masterclass tenuta presso l’Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro” (Cafagna). In concomitanza col quinto anno di scuola superiore è stato ammesso ai Corsi Accademici risultando primo in graduatoria. Ha seguito masterclass dei maestri Antigoni e Dukić. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo come solista sempre primi e primi premi assoluti. Gli ultimi svolti sono “22esimo Concorso Internazionale di Musica Euterpe” dove ha vinto il primo premio assoluto, “4° Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Giuseppe Caputo” e al “33° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” classificandosi primo di categoria (primi premi assoluti non rilasciati). Ha partecipato a manifestazioni artistiche dell’”Associazioni AlterAzioni” e dall’anno scorso è membro della prestigiosa “Orchestra De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola. Attualmente frequenta il secondo anno accademico col maestro Nando Di Modugno.

martedì 9 Gennaio 2024

(modifica il 10 Gennaio 2024, 12:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti