In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale – "Battisti – Giovanni XXIII"

Scuola senza zaino “C. Battisti”: il modello pedagogico di stampo montessoriano

La Redazione
close
Scuola senza zaino “C. Battisti”: il modello pedagogico di stampo montessoriano
Chiave di volta del modello pedagogico è il laboratorio. Infatti, le attività sono organizzate in forma laboratoriale, affinché i bambini possano “apprendere facendo”
scrivi un commento 1261

La scuola primaria “Cesare Battisti” dal 2017 segue il modello pedagogico di Scuola Senza Zaino, fondato su tre valori importanti: comunità, ospitalità, responsabilità. L’elemento imprescindibile che collega i tre valori è l’organizzazione del setting didattico, sia interno sia esterno. Gli spazi interni sono caratterizzati da aule luminose “a misura di bambino”, secondo il modello pedagogico di stampo montessoriano. Gli spazi esterni, invece, sono dotati di un’aula all’aperto e di un orto didattico, nell’ottica di un’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Chiave di volta del modello pedagogico è il laboratorio. Infatti, le attività sono organizzate in forma laboratoriale, affinché i bambini possano “apprendere facendo” e possano essere protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento.

La novità che caratterizza la scuola primaria “C. Battisti” è la “Fabbrica degli Strumenti”, in cui gli alunni possono costruire i propri strumenti di apprendimento e possono rivestire un ruolo attivo e partecipativo nella propria azione formativa.

martedì 2 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti