Il concerto

A teatro il “Concerto di Natale” diretto da Salvatore Sica

violino
A teatro il "Concerto di Natale" diretto da Salvatore Sica
scrivi un commento 463
In scena l'Orchestra Nuovi Spazi Sonori e la Corale della Basilica Cattedrale San Sabino di Canosa di Puglia
sabato, 30 dicembre 2023
Corato
Piazza Marconi, 7mostra mappa

sabato, 30 dicembre 2023

A teatro il “Concerto di Natale” diretto da Salvatore Sica

Con la direzione artistica del Maestro Salvatore Sica, compositore e direttore d’orchestra, il Concerto di Natale organizzato dal Rotary Club Corato nasce per spirito filantropico con l’intento di venire incontro alle esigenze della associazione “Gocce nell’Oceano”, che da anni si occupa nel nostro territorio di bambini e ragazzi con disabilità, promuovendone l’inclusione sociale.

Non solo: con questo concerto, si vuole celebrare il Santo Natale con le melodie natalizie più famose, ed ha la finalità di promuovere, tramite l’arte, i valori della pace, del dialogo, della tolleranza e della bellezza. In un periodo in cui si assiste a guerre assurde, a violenze di ogni tipo ed in particolare sulle donne, a tragedie nel mare che lambisce le nostre coste, il Concerto di Natale vuole veicolare un messaggio di speranza, di gioia, di pace, di fraternità.

Eseguito dall’Orchestra Nuovi Spazi Sonori e dalla Corale della Basilica Cattedrale San Sabino di Canosa di Puglia il Concerto di Natale verrà presentato da Mariella Medea Sivo e vedrà l’esecuzione di famosi brani legati all’atmosfera natalizia di Vivaldi, Handel, Torelli, de’ Liguori, Holst, Frisina, Sica, Adam, Coehn, Carol e Gruber. Numerosi i musicisti di spessore nazionale ed internazionale che si esibiranno durante il concerto: il soprano Anna Maria Stella Pansini, il mezzosoprano Badrya Razam, il baritono Carlo Sgura, il trombettista Antonio Carretta, il violinista Pietro Catucci, i maestri del coro Maria Rosaria Catalano e Salvatore Sica, e il maestro collaboratore: Francesco Sisti.

Menzione particolare merita il maestro Salvatore Sica, compositore e direttore d’orchestra: ha conseguito quattro lauree musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari in Composizione, in Direzione d’orchestra, in Pianoforte, in Didattica della Musica. È titolare della Cattedra di Teoria dell’Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Si è perfezionato con Ennio Morricone e Sergio Miceli per la musica per film dal 1992 al 1995 presso l’Accademia Musicale Chigiana; Morricone ha sempre espresso favorevoli consensi per il maestro, ed ha pubblicamente detto: “…la sua musica è elegante…e poetica…”. Ha diretto alla presenza di Papa Benedetto XVI (2005 e 2008) e di Papa Francesco (2013).

L’evento è organizzato in partnership con l’Adisco sez. Corato, la Centrale delle Idee, il CICRES Corato, la Fidapa sez. Corato, la Fidelis Quadratum, il Forum degli Autori, i libri di Medea e lo Sporting Club Corato.

giovedì 28 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti