In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Al Comprensivo Cifarelli-Santarella “la pace tra sogno e realtà”

La pace tra sogno e realtà
Nel chiostro di città, gli alunni dei vari ordini di scuola dell'Istituto hanno parlato di pace, tematica contemporanea di grande importanza etica e di forte impatto emotivo.
scrivi un commento 332

Nella serata del 18 dicembre scorso si è svolta la manifestazione La pace tra sogno e realtà dell’istituto Comprensivo Cifarelli Santarella. Nella cornice del chiostro di città, gli alunni dei vari ordini di scuola del nostro Istituto hanno parlato di pace, tematica contemporanea di grande importanza etica e di forte impatto emotivo.

Parlare di pace significa veicolare un messaggio universale che trascende l’appartenenza ad un gruppo specifico, ad una nazione, ad un credo religioso. Parlare di pace significa proporre uno stile di comportamento che educa al rispetto e alla temperanza. Il progetto ha visto coinvolti gli alunni delle nostre scuole dell’infanzia, di una classe quinta di scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria Santarella, in continuità verticale per affrontare un tema comune con linguaggi differenti .

Gli alunni dei plessi di scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II e madonna Pellegrina hanno cantato  La danza della pace, testo musicale in cui la pace è rappresentata come movimento comune, comunanza di gesti. La manifestazione canora è stata arricchita dall’esibizione del coro di istituto Vox Laetus che ha coinvolti alunni di scuola primaria e secondaria in alcune performance canore in lingua straniera.

Gli alunni della scuola Santarella hanno espresso messaggi di pace in lingua inglese e francese a testimonianza della universalità del tema che supera le barriere linguistiche e nazionali per raggiungere ciascun uomo. Infine gli alunni della classe quinta sezione C di scuola primaria hanno voluto tornare con la fantasia a quel mondo fatato che iniziava con “ C’era una volta”. Il mondo fiabesco è un contesto salvo dalle tragedie belliche contemporanee, è un luogo sicuro in cui la magia può risolvere ogni guaio, se unita ad un pizzico di coraggio.

Viaggiare con la fantasia è una soluzione per ideare scenari nuovi, sognare di eroi diversi che sanno affrontare con passione una prova. Le fiabe restano il luogo in cui la giustizia trionfa e l’antagonista può anche cambiare e diventare più buono. Le fiabe sono il luogo del lieto fine… il desiderio dei bambini è stato di lanciare questo messaggio di …pace : “ LASCIATECI LE FIABE”! E allora che la Fantasia sia la protagonista della vita di ogni bambino e che gli adulti non privino l’infanzia del sogno e della magia, nella speranza dei bambini e   di tutti noi, che  SULLA TERRA PRESTO DELLA PACE SVENTOLI LA BANDIERA!

venerdì 22 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti