Il finanziamento

Valorizzazione del commercio, dalla Regione a Corato un contributo di 40mila euro

Comune di Corato
Comune di Corato
«Si tratta del primo concreto risultato ottenuto dal Comune in tema di sviluppo locale ed in particolare del commercio a seguito dell’approvazione del Documento Strategico del Commercio»  dicono da Palazzo di città
2 commenti 478

Grazie alla recente approvazione del Documento Strategico del Commercio da parte del Consiglio Comunale lo scorso 21 novembre, il Comune di Corato ha ottenuto dalla Regione Puglia il contributo di 40mila euro a valere sul terzo bando dei Distretti Urbani del commercio (DUC) per finanziare interventi in favore del commercio in città.

«Si tratta del primo concreto risultato ottenuto dal Comune in tema di sviluppo locale ed in particolare del commercio a seguito dell’approvazione del Documento Strategico del Commercio, previsto dalla legge regionale 24 del 2015, che in una visione moderna, organica, prospettica e strategica disegna le direttrici del futuro sviluppo del comparto imprenditoriale sul territorio. Un vero e proprio piano regolatore del commercio che si pone come strumento di riqualificazione e di programmazione, oltre che per trasformare la strategie in opportunità» dicono da Palazzo di città.

«Il Documento Strategico, approvato all’unanimità dall’assise consiliare, è stato redatto con risorse interne del Servizio Suap ed ha acquisito il parere favorevole di tutte le associazioni di categoria e della Consulta per lo sviluppo economico, ed ha finalmente colmato una lacuna esistente da troppo tempo. Ebbene, all’indomani dell’approvazione di tale documento, grazie al lavoro sempre sinergico e coordinato dell’Amministrazione, dell’Ufficio Suap e della Confcommercio e della Confesercenti, è stata presentata alla Regione Puglia la scheda progettuale per la partecipazione al terzo bando, avente a oggetto la concessione di risorse ai Comuni che non avessero ancora istituito un Distretto Urbano del Commercio e/o che non avessero avuto accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione con il I e II Bando DUC.

Con nota del 18 dicembre 2023, la Regione Puglia ha comunicato l’ammissibilità del progetto e la concessione di un cofinanziamento pari a euro 40.000,00, cui andranno ad aggiungersi euro 15.000,00 stanziati dal Comune di Corato per la valorizzazione del centro storico della città, al fine di riposizionare commercialmente la stessa all’interno del contesto territoriale più prossimo, in un’ottica di incremento dei consumi locali, grazie ad uno sviluppo del commercio di prossimità, e alla capacità di narrazione del territorio, realizzabile attraverso una valorizzazione della cultura enogastronomica, declinabile anche in rapporto alle tradizioni locali. Si tratta di un’operazione importante per lo sviluppo economico della nostra città, un primo passo per la creazione di nuove opportunità».

«L’approvazione del D.S.C. è cruciale per una Città per la programmazione e pianificazione dell’apparato distributivo in Città e per una efficace politica di sviluppo e sostegno al commercio locale. Le imprese vanno sostenute dai Comuni, chiamati con i SUAP a creare infrastrutture strategiche, piani e regolamenti moderni e utili per i loro investimenti. Il DSC di Corato risponde a questa mission. Questo primo finanziamento regionale premia lo sforzo sinora svolto sinergicamente tra Amministrazione, Suap, associazioni di categoria e Consulta per lo sviluppo economico» commenta il Dirigente del Suap Pippo Sciscioli

«Nel corso di questi anni abbiamo sostenuto, con vari interventi, il mondo del commercio e le attività produttive in senso ampio; il Comune di Corato, necessitava, però, di un robusto e solido corpo normativo, anche in materia di sviluppo economico. Per questo motivo, abbiamo lavorato, all’unisono e senza sosta, con il competente Ufficio Suap, con la Consulta e con le Associazioni di categoria, per approvare un documento condiviso e, dunque, adatto alle esigenze degli operatori. Il primo risultato di questa importante operazione, è senza dubbio, la concessione cofinanziamento di eur0 40.000,00 da parte della Regione per la valorizzazione del centro storico della città: l’obiettivo che il progetto presentato persegue è quello di rendere il nostro centro, attrattivo e funzionale agli insediamenti commerciali e artigianali. Anche per questo lavoreremo senza sosta» aggiunge il Sindaco, Corrado De Benedittis.

«La concessione del cofinanziamento da parte della Regione Puglia, rappresenta il primo risultato conseguito dopo l’approvazione del Documento Strategico del Commercio. L’ottenimento di questo contributo costituisce un importante passo per il rilancio del nostro centro storico; in tale direzione abbiamo, già lavorato con interventi sperimentali, come a esempio, le attività, gli eventi e le installazioni natalizie, concentrate, in maniera significativa, nel centro storico, denominato “borgo”, in sintonia con un’intuizione dei rappresentanti della Confcommercio. Sempre in tale direzione, nei primi mesi del nuovo anno, partiranno tre importanti corsi di valorizzazione di professionalità artigianali, quali panificatori, alta sartoria e orologiai, a cura della CNA, con l’auspicio che anche i futuri artigiani così formati, possano creare nuovi insediamenti nel nostro centro cittadino.

Il lavoro svolto è stato complesso e impegnativo e per questo ringrazio in primis tutto l’ufficio Suap e il dirigente Avv. Pippo Sciscioli per il lavoro svolto e per aver codificato a dato attuazione alla visione di sviluppo economico dell’Amministrazione. Ringrazio la Consulta per lo Sviluppo economico, non solo per il parere dalla stessa rilasciato ma anche per aver collaborato attivamente alla realizzazione dell’incontro pubblico, durante il quale si è discusso del DSC, rendendo così possibile la più ampia condivisione del detto documento. Da ultimo, ma non per importanza, ringrazio le Associazioni di categoria e, in particolare, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Casambulanti, presenze necessarie e costanti del tavolo dello sviluppo economico. Andiamo avanti insieme» conclude l’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci.

giovedì 21 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
4 mesi fa

se per i panificatori non vi sarebbero ostacoli futuri, anzi, vorrei mi spiegaste quale futuro hanno a CORATO i sarti e gli orologiai(!).- L’assessore BUCCI non si è abbastanza informata o per lo meno non ha recepito la realtà che scorre inesorabile in città.- Il centro storico avrà senz’altro ristoro da un qualche finanziamento che lo abbellisca (ce ne è bisogno) sempre in funzione di attività enogastronomiche che si valorizzano da sole in quanto tali attività -se non offrono al pubblico delle specialità aggiornate- sono destinate a sottrarsi clientela l’una con l’altra.- E gli altri scopi? come potranno nascere e progredire in un contesto univocamente rivolto al food? intanto riprendiamoci le somme che bontà sua vengono elargite poi credo vadano indirizzate ad altri settori produttivi che possano far si che i giovani ( e chi se non loro?) abbiano possibilità concrete di restare in città e non scappare via al più presto, come avviene giornalmente lascando CORATO in un clima di anzianità che trasuda ad ogni piè sospinto…

carluccio
carluccio
4 mesi fa
Rispondi a  franco

non è un paese per vecchi …