Capodanno

Nina Zilli “nome caldo” per il concerto di San Silvestro a Corato

Nina Zilli (foto profilo Instagram Nina Zilli)
A dieci giorni dall'ultima notte del 2023, diverse indiscrezioni indicano che sarà la cantante piacentina a brindare con i coratini allo scoccare della mezzanotte. Si attende ovviamente l'ufficialità da parte del Comune
2 commenti 3637

Potrebbe essere Nina Zilli l’artista che salirà sul palco di piazza Cesare Battisti la notte di San Silvestro per il concerto di fine anno. A dieci giorni dall’ultima notte del 2023, diverse indiscrezioni indicano che sarà la cantante piacentina a brindare con i coratini allo scoccare della mezzanotte. Si attende ovviamente l’ufficialità da parte del Comune.

Se il nome della Zilli sarà confermato, si chiuderà un cerchio aperto nel 2012, quando l’artista fu vicinissima a cantare in piazza a Corato nel Capodanno di quell’anno. Il suo concerto venne persino annunciato ufficialmente, ma pochi giorni prima dell’evento la cantante fu costretta a rinunciare per questioni personali e sul palco salirono i Matia Bazar.

Nata a Piacenza il 2 febbraio 1980, Nina Zilli è sulle scene sin dal 2009, quando firma un contratto discografico con l’etichetta Universal e pubblica il suo EP di debutto: il singolo “50mila”, colonna sonora del film “Mine vaganti” e inserita nel videogioco Pro Evolution Soccer 2011. Primo singolo estratto dall’omonimo EP d’esordio, “50mila” è stata una hit dell’estate 2009. Nel brano, la Zilli canta con Giuliano Palma: il successo radiofonico è elevato, e il singolo viene inserito anche nel primo album in studio “Sempre lontano”.

Nel 2010, Nina Zilli partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Nuova generazione”: con “L’uomo che amava le donne” arriva in finale e vince il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio Sala Stampa Radio Tv e il Premio Assomusica 2010, conferito dall’associazione degli organizzatori e dei produttori alla migliore esibizione live. Composto da Christian Rabb, Kristoffer Sjökvist, Frida Molander, Charlie Mason e Nina Zilli, tocca poi a “L’amore è femmina (Out of Love)”, brano presentato all’Eurovision Song Contest 2012 di Baku.

“Per sempre” è tra i brani del Festival di Sanremo 2012: è con questa canzone, che la cantante ottiene la partecipazione all’Eurofestival. Anche se poi deciderà di esibirsi a Baku con “L’amore è femmina (Out of Love)”. Estratto dall’album in studio “Modern Art”, “Mi hai fatto fare tardi” è infine un brano del 2017, nato dalla collaborazione con Dario Faini, Calcutta e Tommaso Paradiso. L’intero disco vede la produzione di Michele Canova Iorfida, ed è caratterizzato da suoni moderni e urban-tropicali che testimoniano il lavoro di scrittura svoltosi tra Milano e la Giamaica.

giovedì 21 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele 1900
Michele 1900
4 mesi fa

Commenti del tipo : ” ma anziché fare sto concerto non si possono aggiustare le strade ?” Fra 3…2……1……..

Coratino deluso
Coratino deluso
4 mesi fa

Ottima notizia