Si fanno onore

La coratina Giovanna Piccarreta nuova Ambasciatrice d’Italia in Mongolia

L'ambasciatrice Giovanna Piccarreta
La diplomatica pugliese ha assunto da ieri l'incarico
4 commenti 2038

Prestigioso ed importante incarico internazionale per la diplomatica coratina Giovanna Piccarreta che da ieri ha assunto l’incarico di Ambasciatrice d’Italia in Mongolia.

L’ambasciatrice Piccarreta è nata a Corato e si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari nel 1991 e in Scienze Politiche presso lo stesso ateneo nel 1998. In seguito ad esame di concorso, il 3 luglio 1995 è nominata volontario nella carriera diplomatica.

«Italia e Mongolia condividono una straordinaria ricchezza culturale e storica e crescenti legami economici. Mi impegnerò a promuovere il sistema Italia in un’area di grande potenzialità e rilievo strategico, consolidando a tutto campo la nostra cooperazione» sono le sue prime parole dopo aver ricevuto l’incarico.

Una carriera in crescendo quella dell’ambasciatrice Piccarreta. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero, presso l’ufficio competente per l’Africa sub-sahariana, nel 1999 assume come Primo Vice Console a Toronto. Nel 2002 è incaricata delle funzioni di Console presso il Consolato Generale in Londra. Nel 2006 rientra a Roma per prendere servizio presso la Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale della Farnesina, in qualità di Capo Ufficio Ambiente ed Energia. Nel 2010 assume come Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso l’OCSE in Parigi, ove è confermata con funzioni di Primo Consigliere. Nel 2015 prende servizio alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo quale Vice Capo Missione.

Nel 2016 è incaricata delle funzioni di Responsabile Relazioni Esterne presso l’Agenzia per l’Energia nucleare dell’OCSE. Successivamente, presta servizio presso l’Ufficio Sherpa G20 del Gabinetto del Segretario Generale dell’OCSE, durante la Presidenza italiana del G20. Diviene poi Consigliere del Segretario Generale. Nel 2020 rientra a Roma per prendere servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, assumendo nel 2023 le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia e dell’Oceania, oltre alla responsabilità dell’Ufficio incaricato dei rapporti con i Paesi dell’Asia meridionale. Nel 2023 è nominata Ambasciatrice d’Italia in Mongolia. Nel 2005 è nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

venerdì 8 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anselmi Giuseppe
Anselmi Giuseppe
4 mesi fa

COMPLIMENTI.

carluccio
carluccio
4 mesi fa

splendido! congratulazioni alla nostra concittadina!

Biagio tempesta
Biagio tempesta
4 mesi fa

Buon sangue non mente. L’ho conosciuta quando era ancora universitaria ed era già convinta di intraprendere la carriera diplomatica. Tanti auguri per il prosieguo.

antonio musci
Antonio51
4 mesi fa

Complimenti ed auguri per il nuovo incarico. Corato sempre in prima linea