Solidarietà

Anche a Corato la giornata nazionale della colletta alimentare

Colletta alimentare
L'iniziativa è organizzata da Banco Alimentare che ogni giorno recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone in difficoltà
2 commenti 266

Domani, 18 novembre, ricorre la 27esima Giornata nazionale della colletta alimentare organizzata da Banco Alimentare che ogni giorno recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone in difficoltà.

A Corato sarà possibile partecipare andando a donare alimenti non deperibili nei punti vendita Interspar di via Gravina ed Eurodespar di viale Cadorna.

«Pur con gli strascichi delle conseguenze della pandemia, nel 2022 a livello nazionale sono state raccolte nella sola giornata nazionale della raccolta alimentare 7512 tonnellate di alimenti, con 11.032 punti vendita aderenti, 143.300 volontari e 4.700.000 italiani che hanno donato cibo. Un vero e proprio popolo mosso da quell’impeto di bene che è in ognuno di noi, è un fatto che niente e nessuno può cancellare» spiegano gli organizzatori.

«Le drammatiche vicende di guerre e disastri ambientali, com’è noto a tutti, stanno influendo soprattutto sull’economia di ogni famiglia italiana: la povertà ha raggiunto apici inediti.
Proponendo questo gesto di condivisione vogliamo continuare a tenere viva la solidarietà, in un momento in cui il migliorare della situazione può far dimenticare le tante persone in difficoltà, come le statistiche ufficiali purtroppo documentano.

Lo scorso 13 ottobre 2023, alla fondazione banco alimentare è stata consegnata a Roma la targa premio cittadino europeo 2023: un riconoscimento anche per l’evento annuale della colletta alimentare. Ogni anno, infatti, il Parlamento europeo premia progetti che incoraggiano la cooperazione europea e la promozione di valori comuni quali la comprensione reciproca, l’integrazione tra le persone nell’UE, i valori e i diritti fondamentali dell’UE.

Non dimentichiamo che su tutto il territorio nazionale è impegnato l’esercito italiano, con mezzi e uomini/donne. La presenza dei giovani militari è ogni volta per noi e per tutta la collettività esempio di generosità e disponibilità verso i bisogni della gente. Anche le Poste Italiane sono presenti con i loro mezzi messi a disposizione. La solidarietà nella nostra BAT è sempre stata dimostrata anche dai tanti volontari, singoli e associati, che hanno sempre aderito donando tempo e cuore, di ogni credo e cultura. per citarne alcuni “Roma intangibile” Soms di Bisceglie, i giovani dei Rotaract di Barletta e Trani, l’Associazione Nazionale Finanzieri di Bisceglie, i Lions Club Barletta Host, i Leo Club Barletta, il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione».

“I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti come tutti, ed è importante entrare in una relazione con ognuno di loro. (…) Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri. (…) È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinchè una comunità possa identificarsi come tale”. (Dal discorso di Papa Francesco alla VII Giornata Mondiale del Povero).

venerdì 17 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
5 mesi fa

Mi sarei però aspettato che sul cibo comprato per i poveri i supermercati durante questa giornata applicassero il prezzo di costo e rinunciassero al loro guadagno. Altrimenti è solo un business in più, un aumento delle vendite e degli incassi che va innanzitutto a vantaggio della Grande Distribuzione.

Stefano
Stefano
5 mesi fa

Continuano a citare frasi di Papa Francesco come fosse il Vangelo, anzi al posto del Vangelo…