Micaela Ramazzotti al Festival del Cinema Europeo di Lecce
La curiosità

Micaela Ramazzotti: «Puglia terra di amore e dolcezza. I miei nonni erano di Corato»

Durante il discorso di ringraziamento dinanzi alla platea della 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove ha ricevuto il premio alla carriera, l'attrice ha raccontato di avere un forte legame con la nostra terra
1 commento 3735

La sua vita è a Roma e sui set cinematografici, ma le sue radici sono (anche) a Corato. L’attrice Micaela Ramazzotti, tra le interpreti di spicco del cinema italiano, ha raccontato di avere un forte legame con la nostra terra.

Durante il discorso di ringraziamento alla 24esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, dove ha ricevuto il premio alla carriera, la Ramazzotti ha omaggiato la Puglia, ricordandola come una terra che le suscita «amore, dolcezza e profumo di pulito». L’attrice ha raccontato di quando a dieci anni, durante l’estate, contrasse la varicella e, invece di andare al mare, venne curata dai nonni materni, originari di Corato, dalle zie, ma anche dalle amiche delle zie.

Al Festival del Cinema Europeo di Lecce – diretto dal coratino Alberto La Monica e in programma dall’11 al 18 novembre – Micaela Ramazzotti ha presentato “Felicità”, il suo primo film da regista, vincitore del Premio Spettatori nella sezione Orizzonti Extra della Mostra del Cinema di Venezia. Nel film si racconta la storia di una famiglia “storta”, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli: Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti per inseguire un po’ di felicità. Il festival ha dedicato all’attrice anche una retrospettiva con 5 film da lei interpretati.

giovedì 16 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
5 mesi fa

bene adesso speriamo che la nostra ATTRICE venga un pochino spesso a Corato e dintorni così tanto per ricordarsi….