Il fatto

Far west nelle campagne con furti di olive e mezzi agricoli. Oliveto sfregiato a Corato

Ulivi
La denuncia di Coldiretti Puglia. Massima attenzione degli operatori
7 commenti 20017

È far west nelle campagne con furti di olive e mezzi agricoli, spesso sventati grazie all’opera puntuale delle forze dell’ordine, mentre è stato sfregiato l’ennesimo oliveto, lasciando gli olivi deturpati in maniera vile. È quanto denuncia Coldiretti Puglia che segnala lo stato di difficoltà che vivono gli agricoltori in campagna in Puglia, con i primi furti di olive a Bitonto e a Castellaneta, il danneggiamento di un oliveto a Corato e il furto di mezzi agricoli ad Altamura dove vengono segnalate anche effrazioni.

“Con la campagna olivicola in corso, gli agricoltori subiscono l’assalto di bande ben organizzate che in 2/3 minuti riescono a portare via oltre 30 kg di olive ad albero, battendo gli ulivi con mazze anche di ferro per far crollare il maggior numero di prodotto, danneggiando al contempo le piante. Le squadre di malfattori trascinano le reti sotto gli olivi a mano a mano che i complici percuotono i rami, per raccogliere il maggiore numero possibile di olive in caduta. Per questo chiediamo di concerto con la Fondazione Osservatorio sulla criminalità in agricoltura di Coldiretti di collaborare a concretizzare iniziative tempestive ed efficaci di presidio delle aree rurali”, afferma Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia.

Oltre alla perdita di reddito per il furto di olive e al danneggiamento delle piante, gli agricoltori sono costretti ad impiegare più manodopera per recuperare dal terreno parte della ‘refurtiva’ che i ladri non riescono a portare via, aggiunge Coldiretti Puglia.

“Dobbiamo ringraziare le forze dell’ordine per l’opera che stanno già svolgendo,  per arginare i fenomeni di criminalità nelle campagne attraverso furti di attrezzature e mezzi agricoli, racket, abigeato, estorsioni, o con il cosiddetto pizzo anche sotto forma di imposizione di manodopera o di servizi di trasporto o di guardiania alle aziende agricole, danneggiamento delle colture, aggressioni, usura, macellazioni clandestine, caporalato e truffe nei confronti dell’Unione europea fino al controllo di intere catene di supermercati e ristoranti”, aggiunge Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia.

Capitolo a parte merita – insiste Coldiretti Puglia – il  mercato parallelo di prodotti agricoli provenienti da migliaia di chilometri di distanza, spesso sofisticati, spacciati per prodotti di qualità, quando di qualità non sono, per cui viene illegalmente utilizzato il marchio ‘made in Puglia’, a danno dell’imprenditoria agricola pugliese e dei consumatori.

Secondo l’analisi dell’Osservatorio sulla criminalità dell’agricoltura e sul sistema agroalimentare promosso da Coldiretti sui risultati conseguiti dalle Forze di Polizia, l’intero comparto agroalimentare è caratterizzato da fenomeni criminali legati a furti, estorsioni e alla contraffazione di prodotti alimentari ed agricoli e dei relativi marchi garantiti. I danni al sistema sociale ed economico sono molteplici, dal pericolo per la salute dei consumatori finali, all’alterazione del regolare andamento del mercato agroalimentare. Per questo Coldiretti Puglia, ringraziando le forze dell’ordine per l’opera incessante svolta quotidianamente, chiede una stretta sui controlli per assicurare maggiore sicurezza agli agricoltori, agli operai e al mercato del vero Made in Italy prodotto in Puglia.

venerdì 27 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
W la legge italiana...
W la legge italiana...
6 mesi fa

Poi se li acchiappano a questi gentiluomini disc’n “ma quello è peccato”, “vessa in situazioni di povertà e discriminazione”, l’avvocato lo difende, la legge ci mette del suo e i tutti ci ritroviamo col cerino in mano… e gli agricoltori (come tutti i cittadini che subiscono soprusi) si ritrovano col danno e la beffa… bravo bravo il nostro legislatore, bravo… Chiedo per un amico: ma non avevamo un governo di dx?

Daniele
Daniele
5 mesi fa

No, no il governo è di centro come tutti quelli che l’anno proceduti negli ultimi trent’anni. L’aggravante è che ci stanno portando anche in guerra per seguire gli analfabeti amerikani.

Mario Piccolo
Mario Piccolo
5 mesi fa

Anche Andria non è da meno

agricoltore coratino
agricoltore coratino
5 mesi fa

nessuno parla però della compiacenza dei frantoi che accettano “ad occhi chiusi” chiunque si presenta a vendere le olive

luca
luca
5 mesi fa

Mi sembra un vecchio articolo a cui è stata cambiata la data tanto per tenerci in continuo allarme. Come se non bastasse la tristezza dei tanti governi, totalmente inadeguati, che ci stanno portando sul punto di non ritorno tra sperperi e ruberie.

Gustavo
Gustavo
5 mesi fa

Negli anni andati si andava a spicolare le olive danderr, ora con la globalizzazione si spicola direttamente nel rubare u carrellone pieno di olive, si sparagna tempo e si guadagna di più….
Evoluzione….

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa

L’inciviltà del Sud Italia.