Infrastrutture

Dopo mezzo secolo arriva il gas nella zona residenziale tra via Castel del Monte e via San Magno

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Gas
L'iter per l'estensione della rete è durato cinque anni
5 commenti 1827

Dopo mezzo secolo di attesa, finalmente anche la zona residenziale compresa tra Via Castel del Monte e Via San Magno sarà servita dalla rete del gas.

Si tratta di un intervento che riporta al presente una zona popolosa della città, sinora priva dell’importante servizio nonostante su di essa insistano abitazioni per le quali i proprietari hanno dovuto corrispondere gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. La fornitura del gas, in queste abitazioni, avveniva attraverso dei bomboloni.

Una conquista non semplice, frutto dell’impegno di un cittadino privato e della Energie Puglia, azienda che fornisce il gas.

«Un iter nato nel 2018, una vera e propria scommessa di cui mi sono fatto carico personalmente, insieme a un privato cittadino e che finalmente, dopo un lungo e non semplice percorso burocratico è arrivato al termine» spiega Michele Bruno, della Energie Puglia.

Anni dedicati a progettare, a ritrovare atti fondamentali alla realizzazione del progetto, a trovare i finanziamenti, a mettere insieme tutti i tasselli di un intricato puzzle, con una collaborazione da parte delle istituzioni pressoché assente.

«Un impegno onorato a titolo completamente gratuito – evidenzia Bruno – con l’obiettivo di fornire alla zona residenziale un servizio fondamentale, senza costi per il cittadino».

L’estensione della rete del gas in via Castel del Monte, viale delle Tuberose, viale dei Ciclamini, via Torre Palomba e via San Magno, ha comportato un investimento da diverse centinaia di migliaia di euro, a carico di Italgas. Oggi alcune abitazioni, prima non raggiunte dal servizio, hanno già “allacciato” le proprie utenze alla rete. Altre sono in procinto di farlo. Una piccola grande conquista per una zona della città considerata da troppo tempo periferia della periferia.

giovedì 19 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Residente zona torre palomba.
Residente zona torre palomba.
6 mesi fa

😆😆😆😆😆😆mi viene da ridere.Alla faccia della transizione ecologica e del gas che piano
Piano verra’eliminato🤣🤣🤣🤣🤣.Provvedete ala fogna invece!In quel di Torre Palomba !!!!!!!!!!Vergogna IMMANE

Luigi Acella
Luigi Acella
6 mesi fa

Fatevi un po’ di conti e vedrete che il gas del bombolone è molto più economico del gas di città.

Pier Luigi
Pier Luigi
6 mesi fa

Beh dai, solo mezzo secolo di attesa.

carluccio
carluccio
6 mesi fa

mah … io che andavo a torre palomba perchè mi piaceva cucinare sulla legna …

Nino giusto
Nino giusto
6 mesi fa

Acqua potabile e fogna…queste devono essere le priorità