L'iniziativa

“Parlami dentro. Oltre il carcere”: le “lettere di (r)esistenza” alla festa dei lettori

Marilù Ardillo
scrivi un commento 241
L'appuntamento è venerdì 6 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze Casillo Group in Via Sant’Elia Z.I.
venerdì, 06 ottobre 2023
Corato
Via Antonio Santelia Architetto, 67mostra mappa

venerdì, 06 ottobre 2023

“Parlami dentro. Oltre il carcere”: le “lettere di (r)esistenza” alla festa dei lettori

In occasione della 19esima Festa dei Lettori che si svolge dal 1 all’8 ottobre sul tema “Nessun uomo è un’isola”, il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, propone il dialogo tra Giada Filannino, libraia e bibliotecaria, e Marilù Ardillo, curatrice del libro “Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di (r)esistenza” ed. la meridiana, 2023. L’appuntamento è venerdì 6 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze Casillo Group in Via Sant’Elia Z.I. a Corato.

Nato da una chiamata alle parole lanciata dalla Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro Eduradio & TV per scrivere ad una persona detenuta sconosciuta, il libro raccoglie lettere provenienti da tutta Italia di chi ha voluto affidare il racconto più intimo della propria esistenza a persone che hanno dovuto lottare per uscire da qualche pena, suggerendo loro una chiave di salvezza.

«Il libro riafferma il valore autentico delle parole che ci consentono di entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri, come insegna Eugenio Borgna; le parole sono espressione di speranza da parte di chi ha dovuto rinunciare alla libertà per avere commesso un errore, ma continua ad impegnare ogni energia per evolversi e migliorarsi. Le parole ci aiutano a capire che il senso della nostra esistenza non si esaurisce negli errori che commettiamo».

La Festa dei Lettori è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro, con il patrocinio morale del Comune di Corato. L’iniziativa si svolge in rete con il Patto locale per la Lettura, la casa editrice la meridiana e la libreria Sonic Art.

“Tu al momento sei chiuso ma ti auguro che il tuo cuore possa restare aperto”

martedì 3 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti