Chiesa

Istituito il Percorso Diocesano di Formazione. Responsabile sarà Don Vincenzo Di Pilato

Don Vincenzo Di Pilato
La comunicazione della Diocesi
1 commento 835

Nella giornata del 29 settembre 2023, l’Ufficio diocesano di Cancelleria ha reso noti due  distinti documenti sottoscritti dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, rispettivamente la “Comunicazione alla Chiesa diocesana alle nomine per alcuni incarichi pastorali”  e il decreto di istituzione del “Percorso Diocesano di Formazione” (PDF) con approvazione del relativo Regolamento.

Quanto alla prima, «all’inizio del nuovo anno pastorale, – scrive l’Arcivescovo in essa –  mi è gradito comunicare all’Arcidiocesi ulteriori nomine riguardanti incarichi pastorali e uffici al fine di garantire il bene della comunità diocesana e dei singoli fedeli – per concludere con –  …. Auspico che tutti i membri del popolo di Dio accolgano quanti sono stati nominati con stima e fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione. A tutti auguro un proficuo lavoro apostolico per il nuovo anno pastorale!».

Il Responsabile Percorso Diocesano di Formazione (PDF) sarà Don Vincenzo Di Pilato, attualmente in servizio nella Parrocchia di Santa Maria Greca.

Quanto al secondo documento, l’Arcivescovo decreta:

«La Chiesa diocesana intende assicurare uno spazio di formazione a beneficio di tutti i fedeli, in particolare degli operatori pastorali. Il 1° Sinodo Diocesano ha ribadito a riguardo che «è necessario curare una formazione sinergica tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici a livello diocesano, zonale e cittadino» (Libro Sinodale, Costituzioni, 34); ha, pertanto, auspicato «la promozione di percorsi formativi comunitari e personali inseriti nel processo di animazione e formazione permanente della vita cristiana» (ibid.).

Si tratta di una proposta che si nutre del vivace dialogo e confronto con la cultura del popolo di Dio, tenuto conto che essa è «lo stile di vita di una determinata società, del modo peculiare che hanno i suoi membri di relazionarsi tra loro, con le altre creature e con Dio» e «comprende la totalità della vita di un popolo» (Francesco Esortazione apostolica Evangelii gaudium, 115).

La Chiesa, quindi, è in uscita se, tra le altre attività, ha a cuore la formazione dei suoi membri, chiamati ad essere discepoli missionari. Per questo ha cura che i percorsi formativi mirino «ad una condivisione dell’esperienza di fede che sappia annunciare e coinvolgere» (Libro Sinodale, Costituzioni, 34). Pertanto, Viste le indicazioni del Libro del Primo Sinodo Diocesano “Per una Chiesa mistero di comunione e missione” e l’esperienza acquisita negli ultimi anni attraverso la Scuola Diocesana di Formazione; Vista la necessità di adeguare la proposta formativa diocesana per gli operatori pastorali all’attuale sensibilità ecclesiale e alle sfide presentate dal contesto odierno; in virtù della Nostra potestà ordinaria, col presente decreto istituiamo il Percorso Diocesano di Formazione  ene approviamo l’accluso regolamento che entrerà in vigore ad experimentum per un quinquennio il 1° ottobre p.v.».

sabato 30 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
6 mesi fa

Chiesa “in uscita” per andare dove? Non si è ancora capito. È un mantra.