Doppio appuntamento

Verso Sud 2023 “Rifioriture”, oggi due performance e una sonorizzazione

Anan Ex situ
scrivi un commento 216
In viaggio con la cameriera, Teatro dei fiori ed Ex-Situ Con Claudia Fabris, Alessandra Guttagliere, Fabio Orsi e Anan Atoyama
venerdì, 22 settembre 2023
Corato
Via Papagno, 32mostra mappa

venerdì, 22 settembre 2023

Verso Sud 2023 “Rifioriture”, oggi due performance e una sonorizzazione

Doppio appuntamento oggi, venerdì 22 settembre, per “Verso Sud” il festival di sperimentazioni culturali, arte pubblica e arti performative organizzato dall’APS Lavorare Stanca.

Il programma

Alle ore 10.00 – 16.00
In viaggio con la cameriera
In macchina con l’artista Claudia Fabris, partenza da Piazza Abazia a Corato.

A spasso nella poesia con una poetessa al volante per le strade della Murgia. Claudia Fabris vive gentilmente nomade. Ci sono due luoghi in cui si sente veramente a casa, la lingua italiana e la mia macchina. Attraversare un paesaggio che non conosce cantando è una delle gioie della sua vita. Questa performance è un invito al viaggio, nella sua macchina, con le sua parole e con la stupefacente comunità provvisoria del cruscotto. Durante il viaggio in macchina con chi vorrà condividere con lei l’abitacolo, Claudia Fabris traccerà storie e mappe, geografie della coscienza a partire dai personaggi che più vi colpiranno di quella comunità. Saranno dialoghi amorosi perchè senza dirlo a nessuno si farà filosofia e non esiste filosofia senza eros, senza l’amore fisico per la sapienza, che è un sapore e si sente in corpo. E poi andremo a cercare per farne mazzolini da regalare. Saranno antologie.

Alle ore 20.00
Sonorizzazione della mostra “Teatro dei fiori”
Sete e dipinti di Alessandra Guttagliere suoni di Fabio Orsi

Nel Chiostro Comunale del Palazzo di Città, in Piazza Marconi, 12 a Corato. Electronic live performance.

Alle ore 20.30
Ex-Situ
Performance di Anan Atoyama nel Chiostro Comunale del Palazzo di Città, in Piazza Marconi 12 a Corato.

Ex-Situ nasce ispirandosi all’evidenza scientifica del costante movimento e dell’incessante migrazione dell’uomo. Spostarsi, trovare un posto dove stare, restare, cosa lo rende possibile e cosa lo rende impossibile? Cosa è certo e cosa è incerto? Al pubblico viene proposto di andare e venire volontariamente e liberamente tra la visione e la partecipazione. Il lavoro ti invita a sperimentare il processo per diventare qualcosa di unico da parte di tutti i presenti.

Per biglietti, prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 388.4643132 oppure cliccare su https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2023 ha per titolo e per tema “Rifioriture” e quest’anno articolerà il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto. Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. “Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.

Gli artisti

Claudia Fabris nasce a Padova nel 1973. Progetta spazi, installazioni e interventi performativi che creano relazioni e sinergie tra la parola e la visione, lo spazio, l’ascolto e il gusto, in un percorso di ricerca artistica che trova nel corpo il proprio fulcro, coinvolgendo gli spettatori su differenti piani percettivi nella convinzione che la Bellezza e lo stupore silenzioso che genera possano ancora ricondurre ogni uomo allo spazio intimo e sacro della propria anima.

Anan Atoyama (Compagnia Cie AToU): coreografa giapponese, scopre la ricchezza della danza moderna durante gli studi di psicologia negli Stati Uniti, qui incontra Martha Graham, Trisha Brown e Merce Cunnigham, prendendo parte a vari progetti coreografici. Nel 2004 lavora per la creazione del Theater der Klänge in Germania, prima di impegnarsi per due anni come coreografa e insegnante di danza in Tunisia. Nel 2008 inizia a lavorare per AToU, parallelamente a progetti internazionali in Nicaragua e Polonia. Con AToU, a Lione, inizia ad esibirsi al Charlie Chaplin Center. Da allora, Anan ha condiviso la sua energia tra i suoi workshop con la popolazione vodese, i suoi progetti di collaborazione con artisti del Rodano-Alpino e giapponesi e le sue creazioni per AToU.

Alessandra Guttagliere è una trovatrice. La sua magnetica arte dal volto semplice è la perla risultante dalla pratica di espandere linguaggi, classici e contemporanei, oltre il senso, favorendo gli attimi di ispirazione. Il suo lavoro è stato visibile a: MAXXI, Triennale di Milano, Schwere reiter, München, Palais Galliera, Parigi. Columbia University, New York. Scenografa, fotografa, poeta, lascia emergere l’unità tra arte poesia e vita il focus sulla libertà attraverso l’arte.

Fabio Orsi sound engineer, compositore di musica elettronica inaugura in Italia, nei primi anni 2000 una formula profondamente meditativa che miscela sonorità elettroacustiche e melodie folk. Da allora ad oggi etichette e operatori hanno pubblicato e portato live la sua musica in giro per il mondo consegnando al mondo una voce in continuo mutamento. È proprio nel mutamento la fusione dei due artisti, e nel vivere la poesia con naturalezza.

venerdì 22 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti