La ricorrenza

In Chiesa Matrice una messa per la patrona del Venezuela

La Chiesa Matrice
La Chiesa Matrice
L’iniziativa è della associazione Casa Italo Venezuelana NCS con il patrocinio dell’apostolato mondiale della Vergine di Coromoto in Italia
scrivi un commento 609

Per celebrare i 371 anni della apparizione e 71 anni della sua incoronazione canonica della Madonna di Coromoto, patrona del Venezuela, domenica 24 settembre alle 12 verrà celebrata una messa in Chiesa Matrice. L’iniziativa è della associazione Casa Italo Venezuelana NCS con il patrocinio dell’apostolato mondiale della Vergine di Coromoto in Italia.

La storia. Un giorno del 1651, il Cacicco (Cacique) dei Cospes Coromoto e sua moglie stavano attraversando un ruscello e videro una Signora di straordinaria bellezza che disse loro nella loro lingua: “Vai alla casa dei bianchi e chiedi loro a versare l’acqua sul loro capo, perché possano andare in cielo.”

Dopo essere stati evangelizzati dallo spagnolo Don Juan Sánchez, diversi indigeni ricevettero il battesimo, ma non Coromoto, che perse la giungla dove era libero e non doveva obbedire ai bianchi. Questo gli fece preparare la sua fuga dal campo. Tuttavia, sabato 8 settembre 1652, la Signora riapparve nel suo bohío, alla presenza di Coromoto, sua moglie, sua cognata Isabel e suo nipote. Il cacicco ha preso una freccia e mira ad ucciderla. Quando la Signora gli si avvicinò, Coromoto liberò la freccia e cercò di spingerla via, ma lei scomparve, lasciando nella sua mano un piccolo rotolo con la sua immagine incisa su di esso.

Quando il Cacicco Coromoto vide che la Dama non aveva ottenuto nulla con lui, fuggì nella giungla, dove fu morso da un serpente velenoso. Poi cominciò a chiedere il battesimo, che gli fu amministrato da qualcuno che passava. Quando fu battezzato divenne apostolo tra gli indigeni, chiedendo loro di non separarsi dal missionario e di farsi battezzare, e poi morì. In conseguenza di ciò, gli indiani Cospes formarono una comunità di fedeli molto fervente.

Il 14 maggio 1949 la chiesa del Guanare fu elevata a Basilica Minore da Sua Santità Pio XII. Vi era custodita la Reliquia lasciata dalla Vergine nelle mani dell’indiano Coromoto. A 300 anni dalla sua apparizione, l’11 settembre 1952, la sua Sacra Immagine fu incoronata dal cardinale Manuel Arteaga Betancourt. La Madonna è apparsa nella città di Guanare , capitale dello stato di Portuguesa in Venezuela.

domenica 17 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti