Criminalità

Corato non è libera dalla criminalità organizzata, la Dia: «Presente un cartello criminale»

Direzione Investigativa Antimafia
Pubblicata la relazione semestrale della direzione investigativa antimafia
17 commenti 4701

Della presenza di infiltrazioni della criminalità organizzata barese nel tessuto sociale della città di Corato si era già parlato in occasione della rapporto della direzione investigativa antimafia relativo al primo semestre del 2022.

Una presenza confermata anche in relazione al secondo semestre 2022 nella quale si rileva: «nel Comune di Molfetta, così come in quelli della provincia nord di Bari Giovinazzo, Corato, e Ruvo di Puglia, sembrerebbe radicata l’operatività di gruppi collegati tra loro in un “cartello criminale” riconducibile agli alleati clan Capriati e Diomede – ex Mercante» si legge nel lungo report pubblicato il 14 settembre sul portale del Senato.

L’interesse, ancora una volta confermato, da parte dei gruppi criminali è quello legato allo spaccio di sostanze stupefacenti.

La presenza di ramificazioni dei clan baresi nel territorio coratino e comuni limitrofi era stata già certificata a partire dal 2020 e confermata nel 2021. Periodi nei quali la città di Corato risentiva anche della influenza della criminalità organizzata andriese. Già nel primo semestre del 2022, tuttavia, la relazione della Dia faceva riferimento ad un arretramento del clan Capogna di Andria che fino a qualche anno prima aveva fatto sentire la sua presenza anche in città.

venerdì 15 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
17 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
7 mesi fa

ah, questa dia, le scopre proprio tutte , non c’è che dire …
e dopo l’ennesima relazione in cui si è accertato, appurato, constatato, certificato, assodato, confermato, stabilito, statuito, assicurato, cristallizzato, questo fatto increscioso e foriero di ulteriori problematiche, come pensano di sgominarlo, arginarlo, neutralizzarlo?

Antonio Caputo
Antonio Caputo
7 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Tranquillo Carluccio, e’ tutto sotto controllo!!

S s
S s
7 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Non so se è più disagiante la stessa frase ripetuta a loop, o l’apostrofo dopo la E

Antonio Caputo
Antonio Caputo
7 mesi fa
Rispondi a  S s

la tua “disagiatezza” ci commuove, ci rattrista e ci mortifica!! E tutto questo per una banale , ovvia e palese incongruenza scaturita da un consueto uso veloce e pigro della tastiera del pc che spesso induce a invertire accento e apostrofo per evidenti esigenze di comodità e non, piuttosto, per una presunta ignoranza che vuoi necessariamente attribuire agli altri . Rifletti piuttosto sul significato di quella frase ripetuta da molti a mo’ di loop allo stesso e identico modo con cui fu ripetuta dal Sindaco fino alla nausea all’inizio di questa allarmante , vergognosa e spiacevole situazione.

Don Matteo
Don Matteo
7 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Con una fiaccolata

Tonico
Tonico
7 mesi fa

Eppure sono in tanti a sostenere che e’ tutto tranquillo. Be sono stati sonoramente smentiti. Chi fingeva di non vedere o non capire ora non può continuare a mentire: la situazione è sotto controllo ,si, ma, dei clan mafiosi!

X corato
X corato
7 mesi fa

Oh no! E ora chi lo dice al sindaco??? Qui andava tutto bene! Era tutto sotto controllo! Non c’erano denunce e quindi andava tutto bene! E mo?? Ragazzi tenete impegnato il sindaco questi giorni, portatelo a fare una pizza, parlategli di rivoluzione gentile, portatelo al mare, fare selfie x strada, insomma, tenetelo impegnato così non viene a sapere questa cosa altrimenti si sente di fare una figura di m…..a dopo tutte le sue uscite di tranquillità

Pier Luigi
Pier Luigi
7 mesi fa

E ce ne siamo accorti.

dilloallamammadilloallavvocato
dilloallamammadilloallavvocato
7 mesi fa

È già un buon inizio dopo anni e anni ad indagare. Ora, appurato ciò, cbe si fa?

FC=FC
FC=FC
7 mesi fa

Noi normali cittadini avevamo capito da anni che la situazione della criminalità a Corato era un fenomeno in espansione e negli ultimi tempi diventata insostenibile e pericolosa. Da anni sono in corso indagini da parte delle Forze dell’Ordine su una infinità di reati. Ogni tanto qualcuno conferma, smentisce o peggio ancora, non affronta il problema. Adesso è la DIA che conferma una situazione, ripeto, ben nota a Corato e a tutti i cittadini. Allora? Che si fa? Vi date una svegliata o il Prefetto è seduto al tavolo per capire dove installare gli autovelox? Priorità assoluta rispetto alla criminalità!

Mario
Mario
7 mesi fa

CORATO E’ UNA FOGNA.

Gratta gratta
Gratta gratta
7 mesi fa
Rispondi a  Mario

Animals…

By Pink Floyd

Artù
Artù
7 mesi fa

Si dice Dio vede e provvede, in questo caso DIA ha visto, ora vuoi provvedere o so tott kiakkr

Io sporco tu pulisci...
Io sporco tu pulisci...
7 mesi fa

Ma questo cartello su che parte di stramurale si trova? è ben visibile? hanno pagato la Sixt per esporlo? perchè se non hanno pagato allora sì che si meritano di essere perseguitati… altrimenti tutto nella norma… si continua a vivere e a mettere la testa sotto la sabbia, coi signorotti delle scrivanie buone che pensano ad altro… intanto lo Stato sta perdendo il controllo sotto tutti i punti di vista e su tutti i fronti… pov’r a nuj….

franco
franco
7 mesi fa

la stessa situazione-in piccolo- che si trova a FOGGIA. anche li commissopne antimafia da Roma ecc ecc e poi si ricomincia

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
7 mesi fa

Quando si diceva che Corato era una isola felice non si è fatto nulla per mantenerla tale
E vai con polizia e carabinieri a svolgere attività di ufficio e orari da poste. Vigili urbani sempre in numero inferiore all’anno precedente
Poi con l’avvento del nostro Arcobaleno siamo ai vertici :
Autocombustioni di autovetture
Nord africani ubriachi che non si possono toccare perché si potrebbero offendere i passeri
Baby gang che non si possono lasciare a terra per le mazzate perché si devono recuperare anziché reprimere
Droga a cielo aperto
Commercianti in pericolo per risse improvvise
Insomma “tutto sotto controllo” e “andrà tutto bene”
E ora sotto con i pdioti a rispondere con “Fascista”, omofobo, razzista e incivile. Giusto?

Gratta gratta
Gratta gratta
7 mesi fa

Corato, come Corleone ??

Come Corleone ??  Peggio…