La relazione

La direzione investigativa antimafia: «A Corato soggetti organici al clan Capriati»

Direzione Investigativa Antimafia
Riferimento anche a contatti con i clan altamurani
7 commenti 7999

Anche a Corato la criminalità organizzata ha messo radici. È quanto emerge dalla relazione semestrale della direzione investigativa antimafia, presentata al Senato. Una constatazione, quella della Dia, che risale già al 2020 e che nell’ultimo semestre ha visto arretrare il clan andriese Capogna ma ha visto anche il consolidamento della presenza di persone vicine alla criminalità barese.

«A Corato, dove sembrerebbero regredite le mire espansionistiche manifestate dal clan Capogna di Andria, si registra la presenza di soggetti organicamente inseriti tra le fila della consorteria dei Capriati che estenderebbero la propria influenza anche nei comuni di Ruvo di Puglia e Putignano dell’area murgiana e, a sud del capoluogo, nel territori di Mola di Bari e Valenzano» si legge testualmente nella relazione.

La relazione cita Corato nelle note di un passaggio relativo all’influenza della criminalità organizzata altamurana. In particolare «il clan (Loiudice, ndr) ha esercitato una efferata forza intimidatrice “con un’operatività non limitata al traffico di sostanze stupefacenti
ma estesa a svariati settori in cui si s’inseriscono l’acquisizione della gestione o del controllo di attività economiche, concessioni, appalti e servizi pubblici”» si legge nel passaggio della relazione. «Di rilievo – si legge nella nota a piè di pagina- le evidenze dei rapporti commerciali tenuti dal clan con la criminalità di Cassano delle Murge e con quella di Corato (BA) e Molfetta (BA)».

 

domenica 2 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gino
Gino
1 anno fa

Brutte cose

La sicurezza prima di tutto...
La sicurezza prima di tutto...
1 anno fa

E quindi…?

Mino
Mino
1 anno fa

E quindi……stiamoci ancora

Carluccio
Carluccio
1 anno fa

Benissimo.
E allora? Che si fa? Come si pensa di porre rimedio?
A quando una relazione che ci dica di qualche risultato?

Michele
Michele
1 anno fa

Facciamo notizie ma i fatti non si vedono boooo c’è schif chi sono booo grande 👍 notizia ci stanno rovinando è nessuno parla 🤷🏼‍♂️👏👏👏

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

La Dia arriva giusto con una decina di anni di ritardo

Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Ma non era uscito un’articolo che negava assolutamente infiltrazioni mafiose in Puglia? 🥹🥹🥹🥹☺️☺️☺️☺️Si sono svegliati