Apulia Web Fest
Ieri

Conclusa la quinta edizione dell’Apulia Web Fest

Il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente
scrivi un commento 588

Si è conclusa ieri la tre giorni della quinta edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente in programma a Corato dall’1 al 3 settembre. Inserito all’interno del cartellone di eventi di “Sei la mia città”, Apulia Web Fest è organizzato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio di Francesco Pinto, Buoncampo, Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”, Pro Loco “Quadratum”, Cinema Alfieri Multisala.

Unico festival a rappresentare l’Italia nel circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie, che promuove e valorizza l’eccellenza audiovisiva indipendente internazionale, Apulia Web Fest ha come direttore artistico il regista Michele Pinto e pone l’accento non solo sul cinema audiovisivo indipendente ma anche sulle incantevoli meraviglie di Puglia in una operazione di promozione del territorio.

Apulia Web Fest tende a promuovere e valorizzare la produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e il territorio e l’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).

«Con il festival del cinema indipendente Apulia Web Fest, Corato diventa crocevia di storie e narrazioni. – dichiarano congiuntamente il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis e il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche e Culturali Beniamino Marcone – Le tante opere filmiche in concorso, moltissime delle quali provenienti da nazioni diverse, conferiscono infatti all’intera manifestazione una collocazione fortemente internazionale e collocano la Città, attraverso il cinema, al centro di interessi culturali e di promozione importanti. Per questo ringraziamo la direzione artistica del Festival per aver deciso di portare questa quinta edizione a Corato, che certamente non farà mancare la sua attenzione in termini di accoglienza ed entusiasmo. È evidente che, dopo la positiva esperienza del contest “4 giorni su se7”, con questo ulteriore appuntamento, la produzione audiovisiva diventa un ulteriore segmento culturale strategico per le politiche culturali di sviluppo e di crescita della Città».

Ieri, terza ed ultima giornata della manifestazione, lo sguardo dell’arte si è aperto sulla città di Corato che si è fatta conoscere, scoprire ed esplorare, nel corso della passeggiata nel centro storico a cura di Pro Loco “Quadratum”.

A partire dalle 10.00, guidati da Giulia Saragaglia, gli artisti provenienti da Italia, Europa e oltre oceano si sono lasciati ammaliare dalle peculiarità e ricchezze patrimoniali, artistiche e culturali, della città di Corato grazie all’esperienza cinquantennale dell’associazione Pro Loco “Quadratum” che opera nella promozione sociale e nella valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del Territorio.

A seguire un viaggio intenso ed aromatico nelle proprietà organolettiche di una delle eccellenze enogastronomiche di Puglia, il vino, con un mini corso intensivo di degustazione di vini con Mario Sinisi, rinomato sommelier e formatore del personale del comparto beverage, esperto nella valorizzazione e comunicazione del vino ed il suo mondo.

Sguardo aperto sul mondo, invece, a partire dalle ore 16.30, con il Panel Internazionale sulla cinematografia indipendente, a cui hanno preso parte Storm di Scozia, autore scozzese-americano e noto session singer a Hollywood; Brando Improta, attore, regista e sceneggiatore pluripremiato per il suo percorso artistico; Martina Maria Monti, attrice di cinema e teatro, insieme agli ospiti internazionali partecipanti al Festival.

A partire dalle 20.30 nel Chiostro di Palazzo Gioia, ha avuto inizio la Cerimonia di premiazione, presentata da Raffaele Tedeschi, alla presenza del Comune di Corato Corrado De Benedittis, e del vicesindaco e assessore alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato Beniamino Marcone, amministrazione comunale e rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella realizzazione del festival.

Sono state 168 le opere filmiche multimediali iscritte al concorso, provenienti da 29 nazioni diverse, da ognuno dei cinque continenti, tra cui Libano, Kazakhstan, Giappone e Uruguay.
40 i premi in palio per le 151 opere ammesse alla Selezione Ufficiale nelle sezioni webseries (57), cortometraggi (22), lungometraggi (9), corti scolastici (4), documentari (6), pilots (3), video 360° (3), podcast narrativi, di attualità e audio pilots (47).

A giudicare tutte le opere in gara una giuria tecnica composta da Giusy Mandalà, docente ed esperta in cinema e media digitali; l’attrice, produttrice e regista americana Caris Vujcec e il Direttore della Fotografia Dario Di Mella, docente della Masterclass sulla direzione della fotografia di sabato 2 settembre, giornata impreziosita anche la sfilata di moda a cura della Maison Nichi Falco in un omaggio al mito di 007 e delle sue Bondgirls. Inoltre, Apulia Web Fest si è avvalsa di una Giuria Giovani, formata dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato, che conferirà il premio Young Jury Award; e di una Giuria Cittadina, istituita in collaborazione con Buoncampo, che ha conferito il Citizen Award.

lunedì 4 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti