Quinta edizione

Apulia Web Fest: cinema e moda, dalla Masterclass con Dario Di Mella alla sfilata della Maison Nichi Falco

Apulia Web Fest 2023 ph. Enzo Paparella
Seconda giornata di attività per la quinta edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente in programma a Corato dall’1 al 3 settembre
scrivi un commento 432

Seconda giornata di attività per la quinta edizione dell’Apulia Web FestAudiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente in programma a Corato dall’1 al 3 settembre.

Inserito all’interno del cartellone di eventi di “Sei la mia città”, Apulia Web Fest è organizzato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio di Francesco Pinto, Buoncampo, Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”, Pro Loco “Quadratum”, Cinema Alfieri Multisala.

Coinvolgente la cerimonia di inaugurazione, con l’esibizione di “Drum Circle” a cura di Tamborey di Vincenzo Cantatore, alla presenza del direttore artistico Michele Pinto, del sindaco del Comune di Corato Corrado De Benedittis, e del vicesindaco e assessore alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato Beniamino Marcone.

«Con il festival del cinema indipendente Apulia Web Fest, Corato diventa crocevia di storie e narrazioni. – dichiarano congiuntamente il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis e il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche e Culturali Beniamino Marcone – Le tante opere filmiche in concorso, moltissime delle quali provenienti da nazioni diverse, conferiscono infatti all’intera manifestazione una collocazione fortemente internazionale e collocano la Città, attraverso il cinema, al centro di interessi culturali e di promozione importanti. Per questo ringraziamo la direzione artistica del Festival per aver deciso di portare questa quinta edizione a Corato, che certamente non farà mancare la sua attenzione in termini di accoglienza ed entusiasmo. È evidente che, dopo la positiva esperienza del contest “4 giorni su se7”, con questo ulteriore appuntamento, la produzione audiovisiva diventa un ulteriore segmento culturale strategico per le politiche culturali di sviluppo e di crescita della Città».

La prima giornata del festival è proseguita all’insegna delle proiezioni, dibattiti e ha visto impegnata la Giuria Giovani, composta dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”, nella valutazione delle opere in gara fra cui decretare il vincitore dello Young Jury Award.

«Anche quest’anno, ma in una location diversa da quella degli ultimi due anni, ci apprestiamo a vivere tre giorni all’insegna della solidarietà tra popoli e, soprattutto, della reciproca contaminazione tra artisti, con tutta una serie di eventi che vogliamo siano sempre meno di nicchia e che coinvolgano maggiormente la cittadinanza. Da qui l’idea di introdurre la Giuria Cittadina proprio da questa edizione». Dichiara il direttore artistico Michele Pinto.

Le attività della seconda giornata proseguono proprio al Cinema Alfieri Multisala con le proiezioni riservate alla Giuria Cittadina, istituita in collaborazione con Buoncampo, che conferirà il Citizen Award: le associazioni aderenti avranno la possibilità di visionare e valutare alcune delle opere selezionate, incontrare gli autori e premiare il lavoro più meritevole.

Nel pomeriggio, il Chiostro di Palazzo Gioia ospiterà le proiezioni e i dibattiti con gli artisti di mediometraggi e documentari, dalle ore 15.00, un importante spazio di formazione e confronto con la Masterclass a cura del Direttore della Fotografia Dario Di Mella.

Nato a Bari nel 1980, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, il suo percorso lavorativo nella produzione audiovisiva per la televisione inizia nel 2005, come assistente operatore. Specializzatosi all’Accademia del Cinema Ragazzi-Enziteto, si impegna nella realizzazione di cortometraggi, documentari, spot e lavora in televisione come direttore della fotografia, montatore, operatore steadycam e operatore jimmy. Dal 2009 lavora esclusivamente per produzioni cinematografiche e dal 2012 diventa socio di Intergea srl, società di produzione italiana, che offre servizi di produzione esecutiva per film e serie e produce spot, cortometraggi e documentari internazionali pluripremiati.

Dal 2013 è insegnante di direzione della fotografia in diversi istituti di formazione come l’Accademia del Cinema Ragazzi-Enziteto di Bari, l’università romana Luiss Writing School for Cinema, la scuola di fotografia e filmmaking “Spazio Tempo”, l’Accademia di Belle Arti di Bari e di Foggia e la scuola di Cinema “Tiberio Fiorilli”.

Ha collaborato con registi italiani, come Alessandro Piva, Pippo Mezzapesa, Luca Medici aka Checco Zalone, Paola Randi, Paolo Sassanelli, Beppe Cino, Igor Borghi, e con registi stranieri, lavorando nel “Padre Pio” di Abel Ferrara; nella serie TV “Club 57” firmata Nickelodeon USA; in “Alla vita” di Stephan Freiss. Ha all’attivo più di 200 opere filmiche tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip musicali, spot commerciali, riscuotendo numerosi riconoscimenti.

Seguiranno le proiezioni delle opere in gara, ospitate negli ambienti dello Zinnannà e la serata si concluderà con grande stile ed eleganza: alle ore 20.00 spazio all’eccellenza sartoriale con la sfilata di moda a cura della Maison Nichi Falco che omaggerà il mito di 007 e delle sue Bondgirls, sempre nell’incantevole e suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo Gioia.

Una partnership che si rinnova di anno in anno, quello con la Maison Nichi Falco di Francavilla Fontana, nata a  Sant’Angelo d’Ischia vent’anni fa da un progetto di Nichi Falco e Maria Donatiello per raccontare nel mondo il saper fare dell’artigianato sartoriale italiano e che, nel corso degli anni, ha coinvolto nei fashion event le arti a 360 gradi: dalla danza, alla recitazione, dal canto alla pittura.

I dettagli

Apulia Web Fest è l’unico festival a rappresentare l’Italia nel circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie, l’ambizioso settore della promozione e valorizzazione dell’eccellenza audiovisiva indipendente internazionale.

La sua mission tende a promuovere e valorizzare la produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e il territorio e l’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).

Sono 168 le opere filmiche multimediali iscritte al concorso, provenienti da 29 nazioni diverse, da ognuno dei cinque continenti, tra cui Libano, Kazakhstan, Giappone e Uruguay.

40 i premi in palio per le 151 opere ammesse alla Selezione Ufficiale nelle sezioni webseries (57), cortometraggi (22), lungometraggi (9), corti scolastici (4), documentari (6), pilots (3), video 360° (3), podcast narrativi, di attualità e audio pilots (47).

Tutte le opere in gara saranno valutate da una giuria tecnica composta da Giusy Mandalà, docente ed esperta in cinema e media digitali; l’attrice, produttrice e regista americana Caris Vujcec e il Direttore della Fotografia Dario Di Mella.

Inoltre, Apulia Web Fest si avvale, come ogni anno, della Giuria Giovani, formata dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato, che conferirà il premio Young Jury Award; e di una Giuria Cittadina, istituita in collaborazione con Buoncampo, che conferirà il Citizen Award.

Apulia Web Fest presenta una tre giorni, dall’1 al 3 settembre, ricca di proiezioni e dibattiti con artisti e importanti ospiti internazionali come Andrea Malpighi, Direttore Artistico del Caorle Film Festival; Storm di Scozia, autore scozzese-americano e noto session singer a Hollywood; Brando Improta, attore, regista e sceneggiatore pluripremiato per il suo percorso artistico; Martina Maria Monti, attrice di cinema e teatro, che si alterneranno in un Panel Internazionale sulla cinematografia indipendente.

Non mancheranno degustazioni delle prelibatezze e dei sapori autentici della tradizione culinaria coratina, in collaborazione con le aziende del territorio, che culmineranno in un corso di degustazione di vini con il sommelier Mario Sinisi.

La città di Corato si farà poi conoscere, scoprire ed esplorare, ammaliando gli artisti provenienti da Italia, Europa e oltre oceano con le sue peculiarità e ricchezze patrimoniali, artistiche e culturali, grazie alla passeggiata nel centro storico a cura di Pro Loco “Quadratum” e guidata da Giulia Saragaglia.

La manifestazione si concluderà con la Cerimonia di premiazione di domenica 3 settembre, nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Gioia.

Link anteprima opere in concorso: https://youtu.be/niy-vBuw1jo

 

Il programma

Sabato 2 settembre

Ore 10.00 – 12.00

Proiezioni Citizen Jury Award

a cura di Buoncampo

Cinema Alfieri – Largo Aregano

 

Ore 15.00

Masterclass Direzione della Fotografia

a cura di Dario Di Mella

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

Ore 16.30

Proiezione Documentari e Mediometraggi

Zinnannà – Piazza Michelangelo Buonarroti

 

Ore 20.00

Sfilata di Moda dedicata a 007

a cura di Maison Nichi Falco

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

Ore 21.00

Aperitivo serale

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

Domenica 3 settembre

Ore 09.00

Colazione

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

Ore 10.00

Passeggiata nel centro storico

a cura di Pro Loco “Quadratum”

 

Ore 11.30

Corso intensivo di degustazione vini

a cura del Sommelier Mario Sinisi

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

 

Ore 16.30

Panel Internazionale

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

 

Ore 20.00

Blue Carpet

Cerimonia di Premiazione

Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito

sabato 2 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti