L'intesa

Corato e Spoleto unite nel nome dell’arte e della bellezza

Marina Labartino
Corato e Spoleto unite nel nome dell'arte e della bellezza
L’associazione Archeoclub d’Italia “padre Emilio D’Angelo” ratifica il gemellaggio artistico “La bellezza nel nome di Maria” con l’associazione “Spoleto nel Cuore” e la arricchisce con la conferenza di Franco Leone “La poesia dipinta di Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto crocevia della bellezza”
2 commenti 1247

Si è conclusa il 4 luglio la due giorni durante la quale l’associazione Archeoclub d’Italia “Padre Emilio D’Angelo”, sede di Corato, ha ratificato il gemellaggio artistico “La bellezza nel nome di Maria”, già sottoscritto con l’associazione “Spoleto nel Cuore” nella Chiesa Matrice di Corato il 25 marzo scorso alla presenza del sindaco Corrado De Benedittis e del rettore don Gino De Palma.

La delegazione coratina, composta da circa venti concittadini, guidata da Michele Iacovelli, presidente Archeoclub sede di Corato, Marina Labartino, coordinatrice del gemellaggio, e Franco Leone, pluripremiato poeta, è stata accolta, lunedì 3 luglio, nella prestigiosa cornice della sala rinascimentale di Palazzo Mauri a Spoleto, da Anna Maria Regoli e Stefania Montori, rispettivamente presidente e art manager di “Spoleto nel Cuore”, Danilo Chiodetti, assessore alla cultura del Comune di Spoleto e Silvio Sorcini, ingegnere e storico dell’arte.

«È il coronamento di un percorso di conoscenza ed amicizia – ha affermato il presidente Iacovelli – avviato grazie ad amici comuni come Franco Leone e Stefania Montori, i quali hanno ravvisato particolari affinità in due affreschi di Madonna con Bambino, rientranti nel patrimonio artistico ecclesiale di entrambe le città. Una grande opportunità di crescita e di sviluppo che non si limiterà a meri scambi turistici, ma coinvolgerà il Parco nazionale dell’alta Murgia e le aziende del nostro territorio».

Di rimando l’assessore alla cultura Chiodetti si è mostrato propenso ad avviare una intesa circa l’extravergine di oliva, una delle eccellenze gastronomiche di entrambe le città. Al proposito, l’intervento professionale di Mariolina Randolfi, socia della cooperativa Terra Maiorum e in rappresentanza del presidente Pino Caldara, ha consentito di gettare le basi per l’accordo. A conclusione del patto di amicizia, Anna Maria Regoli, presidente di Spoleto nel Cuore, ha annunciato l’istituzione di un premio annuale che verrà attribuito a realtà sociali o aziendali di entrambe le città.

Martedì 4 luglio, nella suggestiva sala Simonelli, limitrofa alla Terrazza due Mondi, Spazio Italmatch Chemicals, accolto anche dal presidente del Rotary Club e soci spoletini, Franco Leone, in occasione degli 825 anni della dedicazione della Cattedrale di Spoleto, ha tenuto la conferenza “La poesia dipinta di Filippo Lippi nel Duomo di Spoleto (1467-1469) crocevia della bellezza”. «Una circostanza che ci inorgoglisce, – ha asserito Iacovelli – poiché inserisce la superlativa espressione artistica di un figlio illustre della nostra Corato all’interno del ricco programma del rinomato Festival dei Due Mondi, tra i più importanti ed innovativi a livello mondiale».

Bellezza chiama bellezza. Non sono mancate visite guidate alla scoperta di suggestioni ed eventi, anche in notturno, offerte dalla splendida Spoleto in quei giorni di grande fermento culturale. E non è mancata neppure l’attenzione al sociale, partecipando alla degustazione e all’acquisto di deliziosi prodotti coltivati presso la Fattoria Sociale autrice del progetto di inclusione socio lavorativa per ragazzi affetti da disabilità.

sabato 15 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rita Fiore
Rita Fiore
9 mesi fa

Franco è proprio bello ed’edificante
questo splendido gemellaggio
fra Puglia e Umbria, dove due
preziose icone della Madre
di Dio dal timbro stilistico
molto simile e dalla bellezza
sublime, sono protagoniste
di questa mirabile e poliedrica
unione fra le parti.
Sei davvero Lodevole Franco,
Esemplare e Grandioso,
colmo di iniziative importanti
in ogni campo,e sempre dentro
l’incanto interminabile della
Bellezza dell’Arte💎⭐💎⭐💎
Congratulazionii ai partecipanti
e a Te Franco FANTASTICOOO👏🤗
🏆🏆❤️❤️⭐⭐🌹🌹⭐⭐🌹

Franco Leone
Franco Leone
9 mesi fa
Rispondi a  Rita Fiore

Grazie Rita Fiore per aver condiviso le tue emozioni e per aver gratificato tutti noi di Corato e di Spoleto con queste parole di supremo valore. Un grazie a nome mio e di tutti coloro che si sono prodigati per questo gemellaggio che accorcia le distanze tra Puglia e Umbria.