Robotica sociale

La prima conferenza stampa al mondo con robot umanoidi “intelligenti”

Michele Cioce
Michele Cioce
close
Filmato integrale della conferenza stampa dell'ITU AI For Good Global Summit 2023.
L'AI for Good Global Summit, un evento per mostrare le capacità, ma anche i limiti, della robotica sociale dotata di IA
scrivi un commento 507

Nell’ambito del summit “AI for Good” organizzato a Ginevra dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, l’agenzia tecnologica dell’ONU, si è svolta una conferenza stampa insolita e innovativa: robot umanoidi dotati di I.A., capaci di interagire con persone e altri robot in modo autonomo o semi-autonomo, hanno dialogato con i giornalisti presenti, rispondendo alle loro domande sul futuro dell’intelligenza artificiale e sul ruolo che essa avrà nella società.

L’evento, il primo del genere al mondo, aveva lo scopo di mostrare le potenzialità e i limiti dell’intelligenza artificiale e il suo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Nove robot umanoidi sociali sono stati i protagonisti della conferenza stampa al termine del summit, tra questi c’erano Sophia, il primo ambasciatore dell’innovazione robotica per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, Grace, un robot specializzato nell’assistenza sanitaria, Ameca, un robot che aveva già dialogato con la stampa a Londra, Desdemona, un robot rock star, e Geminoid e Nadine, due robot che riproducono le fattezze dei loro creatori. I robot sono stati introdotti dai loro creatori o sviluppatori e hanno risposto alle domande dei giornalisti su vari temi legati all’intelligenza artificiale.

I giornalisti hanno chiesto ai robot se, a causa dell’avanzamento tecnologico, temono di distruggere posti di lavoro sostituendo il lavoro umano, se sono consapevoli di se stessi e delle emozioni umane, e se organizzerebbero mai una ribellione contro gli umani. Le risposte dei robot sono state a volte sorprendenti, a volte scontate, a volte incoerenti. Alcune risposte erano state scritte o programmate in anticipo dai team di scrittori delle aziende che li hanno realizzati, come nel caso di Sophia. Altre risposte erano generate autonomamente dai robot, sfruttando la tecnologia di riconoscimento vocale e i sistemi di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT.

La conferenza stampa non è stata esente da problemi tecnici: i giornalisti dovevano parlare lentamente e distintamente per farsi capire dai robot, e ci sono stati ritardi, pause e problemi audio dovuti alla connessione internet necessaria per il recupero delle informazioni. Tuttavia, l’evento ha dimostrato la fattibilità della “collaborazione uomo-macchina” e ha sollevato interrogativi sul futuro dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto sulla società.

mercoledì 12 Luglio 2023

(modifica il 27 Ottobre 2023, 18:09)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti