Sponsorizzato da Arte e Balletto Asd

Grande successo per Arte e Balletto che porta in scena l’emozionante “The Lake”

Grande successo per Arte e Balletto che porta in scena l’emozionante “The Lake”
Emozioni, passione e duro lavoro per Arte e Balletto Asd, il centro di formazione danza di Corato che quest’anno ha portato in scena “The Lake” lo spettacolo ispirato al balletto Il Lago dei Cigni di Tchaikovskij registrando il tutto esaurito
scrivi un commento 992

Ancora un sold out per lo spettacolo di fine anno accademico del Centro di Formazione Danza Arte e Balletto A.s.d. di Corato, diretto dalla maestra Anna Maria Zaza. Dopo il tutto esaurito di giugno 2022 con l’opera “Le mille e una notte”, l’evento si è ripetuto anche quest’anno con “The Lake”, ispirato al balletto “Il Lago dei Cigni” di Petr Ilich Tchaikovskij e trasposto in tonalità più cupe.

Con tanto impegno e duro lavoro, le allieve e gli allievi di Arte e Balletto” hanno saputo rendere degno onore al grande compositore russo, portando in scena una intensa sequenza di emozionanti coreografie di varie discipline. Tutti i singoli e i gruppi sono stati in grado di dare spessore e credibilità ai personaggi interpretati e all’intreccio narrativo: la Consigliera della Corte Reale Rotbarth (Anna Lops), nonché segreta occultista, brama il matrimonio della sua scontrosa figlia Odile (Simona Fusaro) con il bel principe Sigfried (Michele Colella). Tuttavia, durante la festa a Corte con tutte le pretendenti, il principe si invaghisce della soave dama Odette (Francesca Giuliano). A seguito di questo affronto, si scatena la reazione livorosa di Rotbarth che, raggiunto un lago stregato, lancia un incantesimo che colpisce tutte le dame presenti alla festa: Odette diventa un delicato Cigno Bianco e cigni bianchi diventano le dame sue amiche; invece, Odile si trasforma nel perfido Cigno Nero e le sue seguaci si trasformano in cigni neri. Da qui inizia un vortice di situazioni che confluirà nel tragico finale.

Il pubblico attento e rapito dall’incedere della storia, ha avuto così modo di apprezzare il lavoro svolto dalla direttrice artistica e coreografa maestra Anna Maria Zaza (danza classica, danza moderna, danza aerea) e dal suo qualificatissimo team: maestra Caterina D’Angelo per la danza contemporanea; maestra Antonella Lippolis per la danza aerea; maestro Alessio Giannico per l’hip hop; dottor Pierluigi Auricchio che ha curato la selezione delle musiche, la sceneggiatura e la regia e che ha cercato di rievocare quelle atmosfere a cui si ispirò il Tchaikovskij affascinato dalle tenebrose leggende russe e germaniche, nonché dalla tetra fiaba “Il velo rubato” del 1786 dello scrittore tedesco Johann K.A. Musaus. Da segnalare l’emozionante partecipazione del violinista coratino maestro Alessandro Fiore, ad impreziosire alcune coreografie.

Arte e Balletto dimostra sempre più di essere una realtà coratina in costante crescita, apprezzata per la professionalità e la serietà oltre che punto di riferimento per l’organizzazione di giornate formative di elevata qualità nella sua sede di via Ferrini 11, come il workshop di danza aerea tenutosi in due giornate full immersion a dicembre col maestro Claudio Vitale, di fama internazionale, che ha visto la partecipazione di oltre una sessantina di allievi sia interni sia esterni; inoltre, lo stage di modern con la ballerina e attrice marchigiana Alice Bellagamba (presente ad Amici di Maria De Filippi 2008; attrice in fiction come Don Matteo 9, Un passo dal cielo 2, Che Dio ci aiuti e tante altre), fondatrice, direttrice artistica danzatrice e coreografa della Compagnia Professionale di Danza “Balletto delle Marche”. E ancora, come di consuetudine, si sono svolti gli esami della R.A.D. – Royal Academy of Dancing di Londra con la partecipazione di una quarantina di allievi di varie fasce d’età alla presenza dell’esaminatrice britannica miss Priscilla Bell.

Infine, “Arte & Balletto” è stata ospite dell’evento di alto valore civico “Le infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni pubbliche” con, tra le altre, la presenza dell’ex Ministro della Difesa dottoressa Elisabetta Trenta, del Presidente Nazionale Testimoni di Giustizia e condotto dal giornalista de “Le Iene” Gaetano Pecoraro. Il nuovo Anno Accademico prenderà il via a settembre, per iniziare una nuova stagione entusiasmante nel mondo della danza.

giovedì 6 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti