Il caso

Granoro: «Siamo danneggiati da continui sbalzi elettrici»

Lo stabilimento Granoro
«Impossibile lavorare così» affermano dall'azienda. Persi già 100mila euro da inizio anno
6 commenti 2070

Tredici ripetuti sbalzi nei flussi di energia elettrica alimentante le linee produttive, solo negli ultimi due mesi del 2023, per un danno economico che supera i 100.000 euro solo nel 2023 ad oggi.

Sono i numeri e le difficoltà che il pastificio Granoro, realtà industriale tra le più importanti in Puglia e in Italia nella produzione di pasta secca, contesta da alcuni anni al proprio gestore di energia elettrica, Enel S.p.A.

Disservizi che da lungo tempo causano ogni volta il fermo improvviso di tutte le linee di produzione dell’azienda, lo scarto di ingenti quantitativi di pasta e materie prime, la necessità di ripulire tutti gli impianti e di riavviarli, ritardi nei tempi e programmi produttivi e di consegna ai clienti, e molto altro ancora.

Nonostante diversi e numerosi incontri e sopralluoghi da parte dei tecnici Enel e rassicuranti raccomandazioni per massima attenzione e considerazione per il futuro, Granoro registra ancora ripetuti sbalzi nei flussi di energia elettrica alimentante le proprie linee produttive, con ingenti danni economici.

«Sappiamo che problematiche simili sono avvertite da molte altre aziende ubicate a Corato – spiega l’Ing. R. Leo di Granoro – che è uno dei più importanti poli agroalimentari d’Italia.  I responsabili territoriali Enel parlano di sbalzi termici derivati dalle condizioni meteo, con conseguenti buchi di tensione.

In sintesi, la vicenda nodale si pone sempre nei seguenti termini: Enel asserisce trattarsi di fenomeni di “buchi di tensione” il cui numero e intensità rientrano negli standard tecnico-normativi che non consentono attribuzioni di alcuna responsabilità in capo ad Enel. Il Pastificio, da sempre, sostiene che la concentrazione di tali fenomeni particolarmente in concomitanza con fenomeni atmosferici avversi dimostra che la connessione non è assolutamente casuale ma ben potrebbe dipendere da inefficienze manutentive.

E’ difficile però accettare – conclude l’azienda – che le condizioni meteo in corso da noi, non certo estreme come quelle ben note in altre zone d’Italia, siano tali da creare le disfunzioni sopra accennate. Auspichiamo che questa incresciosa situazione possa essere risolta definitivamente affinchè la nostra azienda non sia costretta a perdere ulteriori risorse economiche e opportunità».

giovedì 29 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio A.
Antonio A.
10 mesi fa

Da quello che so nella zona industriale non ci sono sbalzi di corrente, se vogliono possono trasferirsi lì……..

carluccio
carluccio
10 mesi fa

finalmente , pensavo di essere l’unico pazzo ad avvertire sbalzi dannosi, picchi incontrollati e incontrollabili, che addirittura bucano anche gli ups e creano danni enormi ad apparecchi non facilmente riparabili nè sostituibili, con danni ingenti alla produzione e alla c.d. supplychain. anni fa, dopo una serie interminabile di irregolarità nella fornitura di energia e dopo una serie incredibile di danni costosi, riuscii, non senza fatica a parlare con un ingegnere Enel, un vertice di zona e questo con una faccia di tolla mi disse candidamente che a loro non risultava nulla di quanto denunciavo … ovviamente lo invitai a recarsi subito presso le sepolture dei suoi antenati a rendere loro i dovuti omaggi …

Andrea Bianchi
Andrea Bianchi
1 mese fa
Rispondi a  carluccio

Buongiorno Carluccio,

posso avere cortesemente una sua mail di riferimento ?
Mi piacerebbe discutere con lei della problematica e capire si possiamo esservi di aiuto.

Grazie e buon lavoro, Andrea
VOLTA S.p.A. Bolzano

franco
franco
10 mesi fa

credo che lamisura sia colma.- a leggere i due commenti abbiamo pareri ed esperienze contrastanti il che la dice lunga sulla questione.- ma di certo attribuire asd eventi climatici o simili insomma al tempo che fa gli sbalzi di tensione, come lamentato mi pare un insulto alla intelligenza umana.- poi leggiamo che non conferma ed allora…perchè un chiamare i pompieri in caso di NON USO delle attrezzature? spendendo qualche soldino la Granoro avrebbe una testimonianza ad hoc…

Ss ss
Ss ss
10 mesi fa

Uno stabilizzatore no?io ho risolto con quello.Dopo televisore lavastoviglie lavatrice bruciate☺️

roberto
roberto
10 mesi fa

zona via gravina adiacenze campo sportivo i buchi di tensione sono all’ordine del giorno…..a volte la corrente manca per ore….e’ assurdo lo so..ma vi garantisco che e’ cosi..da anni….