L'iniziativa

In tanti per la “Passeggiata ecologica” all’insegna della cura dell’ambiente e dell’amore per il territorio

close
In tanti per la "Passeggiata ecologica" all'insegna della cura dell'ambiente e dell'amore per il territorio
Raccolti oltre 500 chilogrammi di rifiuti. Una esperienza di aggregazione e cultura
1 commento 1096

La “Passeggiata ecologica”, organizzata da Sanb con la partecipazione del gruppo di volontari di PuliAmo Corato e del Comitato Via Francigena del Sud, è stata un successo.

Una mattinata all’insegna della cura ambientale e della riscoperta di luoghi significativi del territorio sul piano paesaggistico e culturale, accompagnata da un clima piacevole, che ha consentito la rimozione di sette metri cubi di rifiuti, pari a 550 chilogrammi e generato un clima di socializzazione e piacere di stare insieme.

La “Passeggiata ecologica” si è mossa sui tratti dell’antica Via Francigena Traiana, coinvolgendo adulti e bambini. Non hanno fatto mancare la loro presenza anche i rappresentanti del Comune di Corato: al gruppo, infatti, si sono uniti anche gli assessori Felice Addario e Antonella Varesano. Presenti all’iniziativa anche l’amministratore unico di Sanb, l’avvocato Roberto Nicola Toscano e il direttore Sanb, l’ingegnere Salvatore Mastrorillo. Con loro anche Francesco Leandro, del Gruppo Studi e didattica ambiente “Ecoévita” e Alessandro Buongiorno del Comitato Via Francigena del Sud.

La mattinata è stata caratterizzata anche da momenti di formazione e cultura grazie all’intervento di alcuni agenti del comando di Polizia Locale del Comune di Corato e del professor Pierfrancesco Rescio, autore del libro “Anima Latina – Vie pubbliche romane del Mezzogiorno d’Italia”.

Significativi, infatti, sono stati i punti toccati dalla passeggiata, dal punto di ritrovo, l’Ulivo Madre della Coratina sito in contrada Cascarano, ai percorsi dell’antica via Traiana, in territorio di Corato.

Una esperienza da ripetere, avendo ottenuto ottimo riscontro e apprezzamento da parte del nutrito gruppo di partecipanti.

lunedì 19 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
bravi!
bravi!
10 mesi fa

sarebbe un sogno svuotare le buste dei rifiuti raccolti nel soggiorno di casa di chi li ha abbandonati.
complimenti per l’iniziativa che spero non resti isolata.