In collaborazione con Fata Zucchina

La lettura e la musica nel “Maggio dei libri” di Fata Zucchina

Nati per leggere
Il racconto di una esperienza coinvolgente
scrivi un commento 340

Venerdì 26 maggio, un pomeriggio semplice ed emozionante firmato “Nati per leggere”: mamme e papà con i loro bambini vengono accolti nel suggestivo giardino del Centro per l’infanzia 0-6 “Fata zucchina”. Ci si ritrova tutti immersi nella meravigliosa festa della famiglia: manine colorate e impronte colorate ed ecco che la magia ha inizio.

Il percorso procede con ceste di libri e tappetoni morbidi: genitori che leggono per i loro piccoli mentre le dolci note di un violino sfiorano i loro cuori. Uno dei libri prende vita nel calore delle voci delle volontarie. È una lettura a bassa voce, morbida e accogliente, che al termine diventa nuovamente melodia suonata dal violino mentre le famiglie si lasciano guidare al kamishibai, comodamente adagiati su coperte e cuscini. Un libro che, questa volta, diviene teatro, quello stesso libro che poi verrà donato alle famiglie perché resti vivo il ricordo di questa emozione vissuta. Il violino dona il suo ultimo respiro incantato e il tutto si conclude con chiacchiere, sorrisi ma soprattutto rilassamento.

Questa è la forza delle parole e dei i libri che il Centro per l’ infanzia 0-6 Fata Zucchina con “Nati per leggere” e “Nati per la Musica” ha voluto creare: il libro come strumento di forza emotiva, relazionale e cognitiva.

Sviluppare relazioni efficaci e pensiero creativo attraverso la condivisione del piacere della lettura è stata la finalità del progetto “Dalla pancia al mondo esterno”, ideato dalle coordinatrici pedagogiche e didattiche di Fata Zucchina, dott.sse Caputo Luciana e Cerbone Paola; finalità sin da subito condivisa dai medici pediatri dottoresse Peccarisi Lucia, Belsito Luisa e Mastromauro Enza referenti dei programmi” Nati Per Leggere” e “Nati Per la Musica”.

La famiglia che fa del libro una prassi di vita familiare irrobustirà la forza delle proprie radici relazionali e scoprirà la virtuosità di aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno;

Tutto ciò e tanto altro ha fatto il Comune di Corato che partecipa al Maggio dei Libri e crea rete tra le varie realtà attraverso il Patto per la Lettura. La sensibilità di  Beniamino Marcone, assessore all’istruzione e alla Cultura, ha fatto sì che un progetto nato nello scorso Maggio proseguisse anche quest’anno cosicché Fata Zucchina con Nati per Leggere grazie alla professionalità e dedizione di volontari ed operatori, accoglie quei bimbi per cui si è letto e suonato nella pancia e sono quegli stessi bambini che ci hanno fatto rabbrividire per il sobbalzo alle note della stessa melodia suonata dalla nostra piccola grande volontaria Giorgia.

I bambini, già dalla pancia ascoltando storie e racconti, vivono relazioni e ne ricavano una sana esperienza. E così il giardino dei bambini diventa il giardino delle famiglie. I genitori ora hanno il loro posto e ci prendono gusto. Il gusto di una scoperta che può continuare a vivere nell’intimità familiare. Nati per leggere insieme a Nati per la musica è un programma nazionale rappresentato dai pediatri. Diversi sono i medici pediatri di Corato che aderiscono al progetto, venerdì per la Festa della Famiglia i medici pediatri Peccarisi Lucia e Belsito Luisa nel giardino della scuola hanno portato testimonianza dell’ importanza della lettura: “…sin dalla gestazione la lettura deve accompagnare i gesti quotidiani perché il nostro corpo ha bisogno tanto della cura fisica quanto di quella dell’animo nutrito dalla forza della voce: questi sono piccoli ma importanti momenti familiari di pura magia…”.

…Perché quella magia possa continuare nel tempo e in ogni dove è importante che ci sia una mamma, un papà, un bambino ed un libro…

mercoledì 31 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti