In collaborazione con Fata Zucchina

Tutti a tavola, tutti insieme: a Fata Zucchina si mangia senza glutine

I bambini di Fata Zucchina
Una iniziativa volta a sensibilizzare e a promuovere l'inserimento del soggetto celiaco nella vita quotidiana
scrivi un commento 1138

13-21 maggio 2023: Settimana della celiachia.

È bastata una condivisione di una idea e un progetto diventa realtà: oggi 16 maggio 2023 si celebra la Giornata Internazionale della Celiachia, un’infiammazione cronica dell’intestino tenue che viene, di norma, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti geneticamente.
In occasione di questa giornata mio figlio Pietro e tutti i suoi amichetti della scuola dell’infanzia Fata Zucchina, su iniziativa dell’Aic puglia, mangeranno, dalla merenda al pranzo, alimenti senza glutine.

La macchina che si è mossa è stata grande ma la disponibilità della associazione, la versatilità di cuoca Giusy, l’accoglienza dei genitori e l’entusiasmo delle insegnanti ha dato energia a questo cambio. Menù del giorno: riso al pomodoro, polpette in umido, contorno di patate, frutta di stagione e gelato con la proposta di una merenda d’eccezione: pane e Nutella.

In qualità di mamma di Pietro, bambino celiaco che frequenta la scuola dell’infanzia Fata Zucchina di Corato, ringrazio l’associazione italiana celiachia per aver fatto rete con noi famiglia e con la scuola che si è resa disponibile ad un cambio di gestione individualizzato. Ancora piccolo ma già consapevole della differenza di piatto abbiamo camminato insieme. È impegnativo ma non difficile, è meticoloso ma non impossibile, è accurato ma non estenuante il lavoro di cucina inclusiva. Grazie alla accoglienza della scuola, alla operosità di cuoca Giusi e alla disponibilità delle famiglie, la celiachia nn è un problema. È vero: richiede tanta attenzione ma se fatto con buona volontà può essere un valore aggiunto.

La loro collaborazione ha fatto sì che la nostra scuola risultasse sede unica della manifestazione nella nostra città. L’evento ha lo scopo di diffondere la conoscenza della celiachia e promuovere l’inclusione del soggetto celiaco nella vita quotidiana. Allo stesso tempo ringrazio le attività commerciali resesi disponibili aderendo prontamente alla proposta di Aic predisponendo quanto necessario alla somministrazione dei pasti senza glutine (panificio poesie Di pasta / pastificio Marianna di Andria). Iniziative del genere fanno parte di quel percorso virtuoso che vede enti, associazioni e istituzioni scolastiche lavorare assieme per sensibilizzare verso tematiche legate all’alimentazione, alle intolleranze e alla diversità sotto ogni aspetto, che possono riguardare tutti. La giornata prevedrà attività ludiche ed educative al fine di sensibilizzare i bambini, diffondere conoscenza e garantire inclusione e integrazione perché una società inclusiva è il presupposto x un mondo migliore.

Cosa ci aspettiamo da questa giornata?

Da mamma e papà di Pietro vogliamo sensibilizzare scuole, esercizi commerciali, amministrazione e tutta la città a diffondere la conoscenza della CELIACHIA e dell’alimentazione senza glutine per garantire la completa e corretta integrazione delle persone celiache nel contesto scolastico e non solo, ma anche ad una festa di compleanno, ad una merenda o ad una cena. La giornata è anche occasione per contrastare fake news che impediscono la corretta conoscenza della Celiachia!!

È solo un punto di partenza, sono una piccola goccia nell’oceano. Spero di coinvolgere in futuro molte altre scuole, c’è molto da fare qui in città (un esempio? NON abbiamo un “Panificio Glutenfree” e non solo…)
Per saperne di più, si può visitare il sito www.settimanadellaceliachia.it

martedì 16 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti