Il programma

“Maggio camminando lungo la Via Francigena del Sud”, oggi parte l’iniziativa

Un tratto della Via Francigena a Corato
Via Francigena
L’iniziativa è tesa a promuovere l’ampio territorio del tratto francigeno direttrice traiana pugliese attraversato dai comuni di Andria, Corato, Ruvo e Bitonto riscoprendo gli antichi culti
scrivi un commento 510

Il Comitato della via Francigena del Sud – Corato organizza l’iniziativa “Maggio Camminando lungo la Via Francigena del Sud e i Cammini d’ Europa” III edizione.

L’iniziativa è tesa a promuovere l’ampio territorio del tratto francigeno direttrice traiana pugliese attraversato dai comuni di Andria, Corato, Ruvo e Bitonto riscoprendo gli antichi culti, tra cui quello europeo di San Michael, nelle più antiche chiese di pellegrinaggio cristiano quali luoghi di incontro tra Occidente e Oriente, ripercorrendo le antiche vie degli uomini di fede diretti a Santa Maria di Leuca e conoscendo i luoghi mistici del più moderno pellegrinaggio (sviluppatosi alla fine dell’ottocento-inizi ‘900) di “Luisa, detta la Santa” che oggi riunisce pellegrini da tutto il mondo nel Santuario di Madonna Greca a Corato (dove è sepolta la mistica Luisa Piccarreta).

Un’attenzione particolare sarà posta al culto del Santo Patrono di Corato San Cataldo, con la collaborazione della Deputazione Maggiore San Cataldo in vista della festa dedicata al Santo del 10 maggio.

L’iniziativa accorda insieme diversi soggetti del territorio, tra cui scuole, associazioni, parrocchie, aziende, trattando temi che caratterizzano l’intero ampio territorio francigeno interessato con altri Cammini d’Europa presenti nel Parco dell’Alta Murgia: il Cammino tra le Poste di Federico II/Itinerario della trifora che conduce alla scoperta della Cappella delle Fragilità di San Vittore, il culto di San Michele Arcangelo molto antico e vivo anche nelle città tappa della Via Francigena con le sue icone e chiese dedicate all’Arcangelo.

Il programma stilato comprende le domeniche di maggio con momenti di degustazione mediterranea e con la collaborazione di Associazione Luisa Piccarreta P.F.D.V., Istituto d’Istruzione Superiore “A.Oriani-L.Tandoi”, Santuario Santa Maria Greca, Chiesa Matrice Santa Maria Maggiore, Istituto Figlie del Divin Volere, Botteghe Artigiane di via Castel Del Monte, Pasta Granoro, Miele di Corato, Confetture Micco, Masseria Cusmai 1925, Caseificio Coratino srl, Masseria Torre di Nebbia, Cooperativa Sociale A Mano Libera, Le Artigiane dell’Associazione “Tutti giù per Terra”. Info scrivendo alla email laviafrancigenadelsud@gmail.com

Il programma

Sabato 6 maggio 

Walking alla scoperta degli Antichi Culti nel centro storico di Corato. Raduno ore 16.15 presso Giardino del Sole di Luisa Piccarreta, presso Istituto Figlie del Divin Volere, Associazione Luisa Piccarreta – visita sulla Via delle Botteghe Artigiane (Ceramiche di Enza Vernice, Il Corniciaio, L’ Orologiaio  Caputo Sposa, Equa), walking nel centro storico alla scoperta di San Michele Arcangelo, visita al Busto Argenteo di San Cataldo in Chiesa Matrice, termine ore 19.30. È prevista una merenda mediterranea, e accoglienza a cura degli Studenti di Istituto d’Istruzione Superiore ” A.Oriani-L.Tandoi”. Partner: Associazione Luisa Piccarreta, Deputazione Maggiore San Cataldo, Pasta Granoro,Miele di Corato, Confetture Micco, Caseificio coratino, Masseria Cusmai 1925.

Domenica 7 maggio

Cammino dei Santuari da Corato – Ruvo. Visita ai santuari Santa Maria Greca e santuari Madonna delle Grazie. Partenza ore 8.15 da Chiesa Santa Maria Greca Corato.

Domenica 21 maggio

Sui sentieri di fede nel suggestivo Parco dell’Alta Murgia – i luoghi di Luisa Piccarreta, la Santa di Corato. Partenza da masseria Torre di nebbia ore 8.15.

Domenica 28 maggio

Cappella delle Fragilità, il cammino che si trasforma in amore e bontà. Tutta la giornata . San Vittore, Andria, in Parco dell’Alta Murgia.

sabato 6 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti