Chiesa

Le realtà ecclesiali della Diocesi si ritrovano a Barletta

Il vescovo Leonardo D'Ascenzo
L'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
Indetta l'assemblea diocesana. Si svolgerà il prossimo 26 giugno
1 commento 526

Sarà Barletta la città che ospiterà l’assemblea diocesana. Le realtà ecclesiali diocesane si ritroveranno, il prossimo 26 giugno, nel Santuario Maria SS. dello Sterpeto per vivere un importante momento di comunione.

L’annuncio dell’indizione dell’assemblea è stato pronunciato dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo che ha scritto una lettera all’intera Chiesa diocesana, il cui testo è riportato di seguito.

«Carissime e Carissimi, giunti all’ultima parte dell’Anno Pastorale e del secondo anno della tappa narrativa del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia con i Cantieri di Betania, è tempo di sintesi della attività svolte dalla nostra Chiesa diocesana in preparazione al l’Assemblea diocesana che si svolgerà il 26 giugno alle ore 19.30 presso il Santuario Maria SS. dello Sterpeto in Barletta.

Punto di riferimento in questo anno è stata la terza priorità dei nostri Orientamenti pastorali: “Sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione”.

All’indomani del Convegno di ottobre ho affidato al Gruppo di Coordinamento pastorale l’organizzazione dell’Assemblea diocesana mentre ho chiesto alle due Referenti diocesane di elaborare la sintesi degli incontri sinodali svolti in Diocesi; pertanto, al fine di favorire la buona riuscita dei lavori, chiedo agli Uffici e ai Servizi pastorali diocesani, alla Consulta delle Aggregazioni laicali come anche ai Consigli pastorali zonali e parrocchiali di raccogliere e trasmettere quanto è stato vissuto nel territorio della nostra Chiesa diocesana in relazione ai Cantieri di Betania e agli Orientamenti pastorali. I vostri contributi potete inviarli a camminosinodale@arcidiocesitrani.it.

Vi invito, sin da ora, a non trascurare questo importante appuntamento che rende visibile il nostro sentirci e vivere come popolo di Dio in questa porzione di Chiesa. Nel ringraziarvi, vi saluto e benedico».

mercoledì 3 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
11 mesi fa

La Chiesa si avvia ad essere una assemblea. Si spera non sia litigiosa come quella di condominio.