San Cataldo
Fede e tradizione

San Cataldo, stabilite le date della festa d’agosto

Sono state ufficializzate dal rettore della Chiesa Matrice, don Gino De Palma, e dal presidente della Deputazione Maggiore, Aldo Scaringella
scrivi un commento 5622

La tradizionale festa popolare estiva in onore di San Cataldo si terrà nei giorni 19, 20 e 21 agosto. Le date sono state ufficializzate dal rettore della Chiesa Matrice, don Gino De Palma, e dal presidente della Deputazione Maggiore, Aldo Scaringella.

«Carissimi e carissime fedeli, con la gioia nel cuore, vogliamo rendere noto tutta la città di Corato i giorni in cui tutti noi, siamo chiamati a rendere lode a Dio, per averci dato come Santo Patrono, l’amato San Cataldo. I Solenni Festeggiamenti Patronali in Onore di San Cataldo, si svolgeranno nei giorni 19, 20 e 21 agosto».

Domani, intanto, inizia in Chiesa Matrice la Novena dedicata al patrono. Dal 1 al 9 maggio tutti i giorni alle 18.15 si terrà il rosario meditato, mentre alle 19 è in programma una Santa Messa con coroncina al Santo. Mercoledì 10 maggio, giorno della festa di San Cataldo, alle 11 si terrà inoltre la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo e dal clero cittadino, con la presenza delle autorità civili e militari, confraternite e associazioni cattoliche.

«La festa di San Cataldo – proseguono don Gino De Palma e Aldo Scaringella – è e dovrebbe essere, per la nostra città di Corato, momento centrale del nostro cammino cittadino. “Ci accostiamo devotamente al trono della vostra gloria, o dolcissimo nostro Protettore San Cataldo…”, questo sia per tutti noi, invito a ripristinare quella fede popolare che ormai sta sempre più scomparendo, riportare in vita la devozione al Santo irlandese, tanto amato, ma poco ricordato. Pertanto, siamo sollecitati ad aprire i cuori e a ringraziare veramente San Cataldo per la speciale protezione che da lunghi tempi ha sulla città, insieme con lui a lodare continuamente Dio per le grandi meraviglie che ha fatto. Invitiamo tutta la comunità cittadina a partecipare a questi giorni di preghiera al Santo Patrono».

martedì 2 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti