Il provvedimento

Bilancio annullato, il Consiglio di Stato accoglie la richiesta di sospensiva del Comune per la sentenza del Tar

Comune di Corato
Comune di Corato
«Rimane l'amarezza se si pensa che tali ricorsi portano gli enti pubblici al rischio della paralisi amministrativa. Adesso attendiamo con serenità la sentenza e ripartiamo con l'approvazione del bilancio 2023» afferma il sindaco De Benedittis
2 commenti 1491

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dal Comune di Corato in relazione alla sentenza con la quale il Tar Puglia annullava le delibere con cui furono approvati, nel corso del consiglio comunale del 7 maggio 2021, il bilancio di previsione 2021-2023 e il relativo Documento Unico di Programmazione (DUP).

«Considerato – si legge nel provvedimento – che le censure dedotte con l’appello non appaiono del tutto sprovviste di fumus boni iuris e necessitano di un approfondito vaglio nella trattazione del merito; che è dominante, nel caso di specie, il profilo del periculum in mora, data la notevole incidenza sull’attività dell’amministrazione comunale che deriverebbe dall’esecuzione della sentenza appellata. Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quinta, accoglie l’istanza cautelare (Ricorso numero: 2214/2023) e, per l’effetto, sospende l’esecutività della sentenza impugnata».

«Abbiamo avvertito un dovere istituzionale di ricorrere al Consiglio di Stato – è il commento del sindaco De Benedittis – consapevoli dell’importanza di tale provvedimento, sia per il Comune di Corato che, più in generale, per tutti i Comuni italiani. Adesso, ottenuta la sospensiva, attendiamo con serenità la sentenza e ripartiamo con l’approvazione del bilancio 2023, il piano di assunzioni, l’apertura di nuovi cantieri e i lavori di cui la città ha bisogno.

Ringrazio per la tenacia, lo spirito di collaborazione e la professionalità il Segretario Generale, dott.ssa Marianna Aloisio, il Dirigente del I Settore, Avv. Giuseppe Sciscioli. Ringrazio lo Studio legale Sticchi Damiani, per aver accettato tale importante incarico. Ringrazio la Giunta e la maggioranza per la fiducia e il quotidiano sostegno. Rimane, certamente, l’amarezza se si pensa che tali ricorsi portano gli enti pubblici al rischio della paralisi amministrativa. Così non è stato: la città ha bisogno di vivere e per questo lavoriamo e lottiamo ogni giorno».

venerdì 24 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Loredana
Loredana
1 anno fa

Andate avanti per la vostra strada….crediamo in voi,nella vostra serietà e nella voglia di far crescere il nostro paese.

Tonico
Tonico
1 anno fa
Rispondi a  Loredana

Non si tratta di sentenza definitiva ma solo una sospensione degli effetti della Sentenza del TAR!