energia solare

Generatori solari: come funziona l’energia solare portatile

Generatori solari: come funziona l'energia solare portatile
Un generatore solare è una centrale elettrica portatile che sfrutta i pannelli solari mobili per portare energia all'interno di una batteria
scrivi un commento 317

Un generatore solare è una centrale elettrica portatile che sfrutta i pannelli solari mobili per portare energia all’interno di una batteria.

L’elettricità che viene immagazzinata può essere usata per caricare altri dispositivi. Si tratta, dunque, di una soluzione sostenibile che ti permette di utilizzare energia rinnovabile per molte attività della tua vita quotidiana.

I generatori solari, oltre a produrre energia green, riducono anche le emissioni di gas nocivi nell’ambiente rispetto ai generatori tradizionali che funzionano tramite corrente elettrica o combustibile di origine fossile.

Proprio per questo motivo, i produttori stanno lavorando sull’incremento di affidabilità di questi sistemi, così da renderli una soluzione imprescindibile per l’alimentazione domestica.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questi generatori, i loro vantaggi e quali elementi considerare prima dell’acquisto.

Generatore solare: caratteristiche principali

I generatori solari sono simili alle centrali elettriche portatili, con una differenza fondamentale: generano energia.

Sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni in combinazione con i pannelli solari portatili, come il generatore e la power station EcoFlow che garantiscono la massima efficienza e affidabilità.

Questo tipo di sistema, in genere, è formato da pannelli portatili, batterie, caricabatterie e inverter (che converte i raggi del sole in elettricità). Il tutto all’interno dello stesso dispositivo che permette di catturare, immagazzinare e fornire energia.

Sono molto utili se ami viaggiare, andare in campeggio, fare lunghi percorsi in camper o navigare in barca. Grazie a un generatore, infatti, non sarai mai a corto di energia di emergenza.

Rispetto ai modelli tradizionali, alimentati a metano o a gas, quello solare non presenta dei componenti mobili.

Si tratta, dunque, di una batteria portatile con pannelli collegati che ti permettono di raccogliere e sfruttare la luce del sole. Sono molto utili anche in casa, nei casi di interruzione improvvisa di corrente. Scegliere modelli con più prese ti dà la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente.

Generalmente, sono presenti prese da CA e da 12 volt, oltre che alcuni ingressi USB per i device mobili di piccole dimensioni.

Il funzionamento dei generatori di energia solare

Il funzionamento di un generatore solare è molto intuitivo. Crea energia elettrica dalla luce solare e la immagazzina all’interno di batterie, così che tu possa utilizzarla in seguito.
I passaggi principali sono i seguenti:

● i pannelli solari vengono colpiti dai raggi e li convertono in elettricità;

● l’elettricità passa attraverso il controller di carica;

● la tensione viene regolata prima che l’energia venga immagazzinata, garantendo il giusto apporto alle batterie;

● le batterie immagazzinano tutta l’energia solare che sarà disponibile per un utilizzo successivo;

● l’inverter converte questa energia nell’alimentazione utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi.

A chi conviene acquistare un generatore solare?

I generatori solari sono una soluzione perfetta per chi desidera sostituire un tradizionale impianto a carburante da utilizzare in caso di blackout o interruzioni di corrente, o come fonte di energia quando si è in viaggio.

Si tratta di una soluzione utile per svariate situazioni di vita quotidiana, dalle più semplici alle emergenze.

Questo sistema è l’ideale per i questi profili di persone:

● chi desidera fare scelte ecologiche. Le persone che sono interessate alla sostenibilità ambientale, vedono in questi generatori l’alternativa perfetta ai generatori a combustibile;

● persone che non gradiscono i suoni fastidiosi e i cattivi odori generati dai sistemi tradizionali;

● chi ama viaggiare e trascorrere tanto tempo all’aria aperta, senza rinunciare a una fonte sempre disponibile di energia elettrica per caricare piccoli elettrodomestici o dispositivi portatili.

Gli elementi principali da considerare quando si acquista un generatore solare

Puoi trovare sul mercato diverse tipologie di generatori solari, di varie forme e dimensioni.
Prima dell’acquisto, devi considerare quali sono le tue esigenze personali. Considerando la vasta scelta, decidere quale comprare non è semplice.

Per agevolarti, abbiamo pensato ad alcuni parametri che potresti prendere come spunto per valutare la tipologia più adatta a te.

Infatti, dato che ogni azienda produttrice inserisce caratteristiche differenti, conoscere cosa un generatore può fare ti aiuta a capire come potrai usare il generatore, così da trovare la soluzione giusta.

Per prima cosa, tieni conto del tuo fabbisogno energetico. Il quantitativo di elettricità dipende principalmente dalla dimensione del generatore di energia solare. Per fare un esempio semplice, se hai bisogno di un utilizzo all’aperto, devi calcolare il consumo dei dispositivi e degli apparecchi che intendi collegare.

Altro parametro utile è l’autonomia che un generatore può garantirti. Più a lungo puoi usufruire dell’energia, meglio è. Tenendo conto che non sai con precisione quante volte potrai ricaricarlo, è meglio acquistare un modello che ti garantisca un funzionamento efficiente per molto tempo.

Così, potrai svolgere le diverse attività quotidiane in modo semplice e senza interruzioni, con la consapevolezza di avere una buona riserva di energia.

Infine, una caratteristica fondamentale, che non puoi non considerare, è il tempo che il generatore impiega per una ricarica completa. Infatti, oltre a valutare l’autonomia del dispositivo, devi prestare molta attenzione a questo fattore. Soprattutto nei casi di emergenza, avere un sistema che impiega meno ore è un grande vantaggio.

Il vantaggio di acquistare un generatore solare con funzionalità aggiuntive

Un generatore solare che presenta funzionalità avanzate può darti molto di più rispetto a un modello base. Ad esempio, la presenza di più porte USB e di altre prese di corrente ti garantisce la libertà di ricaricare contemporaneamente diversi dispositivi.

Altra caratteristica aggiuntiva, spesso non presa in considerazione, è il peso. Se utilizzi il sistema principalmente all’esterno o in viaggio, le batterie possono avere un peso non indifferente. Quindi, cerca di acquistare un modello avanzato che mantenga le dimensioni e il peso ridotti, senza che vengano inficiate le prestazioni.

Perché bisogna porre molta attenzione alle condizioni di garanzia

Un elemento che non devi trascurare è l’analisi dei vantaggi che puoi ottenere dalla garanzia sul prodotto acquistato.
Più ampie sono le tempistiche, più sono i benefici. Infatti, potrai usufruire un supporto maggiore in caso di problematiche tecniche con il tuo generatore solare. Le soluzioni più professionali includono sostituzioni di parti non funzionanti o la sostituzione di tutto l’impianto in caso non sia possibile intervenire tramite una riparazione.

Considerazioni finali

Abbiamo analizzato le principali caratteristiche e il funzionamento dei generatori solari portatili. I vantaggi sono tanti ed evidenti. Trovare dei difetti in questo sistema è molto difficile. Se proprio dobbiamo indicare un aspetto meno positivo, questo è sicuramente il prezzo di acquisto che, in genere, è maggiore rispetto ai generatori tradizionali.

Considerando gli enormi benefici e le prestazioni più elevate, questa differenza di prezzo è più che giustificata.

martedì 21 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti