La ricorrenza

All’Oriani – Tandoi si celebra la Giornata internazionale della Sindrome di Down

Giornata internazionale Sindrome di Down all'Oriani - Tandoi
Una serie di iniziative ed eventi in occasione della ricorrenza
scrivi un commento 429

Si celebra martedì 21 marzo la Giornata Internazionale della Sindrome di Down, una ricorrenza riconosciuta dall’Onu che si svolge in tutto il mondo il 21° giorno del 3° mese per indicare l’unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la Sindrome di Down.

In occasione della giornata, gli studenti dell’I.I.S.S Oriani Tandoi, diretto dal dirigente scolastico, professor Francesco Catalano, propongono una serie di iniziative e di piccoli eventi collaterali.

Ci sarà spazio per una mostra allestita nella scuola e dedicata alle personalità con la sindrome di Down che si sono distinte del mondo della moda, dello spettacolo, del teatro, della politica, dell’enogastronomia e dello sport. Nelle scorse settimane, i ragazzi, con il supporto dei docenti di sostegno, si sono cimentati, nei laboratori di metodologia e di manipolazione, in tante attività: dalla realizzazione di nastri spilla di colore giallo e blu, i colori simbolo, alla produzione di biscotti a forma di 3 e di 21 fino alla realizzazione di cornici con la tecnica del quilling.

Ci sarà spazio per il consueto angolo del caffè letterario gestito dai ragazzi diversamente abili. Saranno esposti tutti i prodotti realizzati: biscotti, cartoncini, cornici, frasi e filastrocche sul tema. I ragazzi indosseranno i calzini spaiati con i colori giallo e blu.

“Io gioco e vivo, lavoro e sono vivo, voglio i diritti come tutte le persone. Voglio autonomia e una mia professione” recita una delle frasi scritte dai ragazzi.

«La giornata del 21 marzo – dicono dalla scuola – è un momento importante per il nostro istituto, in occasione della quale concentriamo le nostre attività per sensibilizzare sulla Sindrome di Down. Inclusione significa fare in modo che tutte le persone con disabilità possano partecipare alla vita sociale con le stesse opportunità e senza discriminazione».

lunedì 20 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti