In collaborazione con Istituto d'Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi

Vive le théâtre! Anche Erasmus Theater premia i ragazzi dell’Oriani

Liceo Oriani
Liceo Oriani
Lo spettacolo è un adattamento - corredato di musiche coinvolgenti e di un intrigante gioco di luci - dell’opera più famosa dello scrittore, poeta, giornalista e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry
scrivi un commento 225

Il Teatro in lingua consente agli studenti, che si mettono in gioco in prima persona, di imparare una lingua straniera attraverso la comunicazione e l’azione. Con questa modalità didattica, infatti, i ragazzi hanno l’opportunità di consolidare l’apprendimento della lingua straniera in modo più divertente, sviluppare competenze importantissime, aumentare la fiducia in sé stessi, stimolare la creatività, facilitare la memorizzazione di nuove parole, ascoltare la vera pronuncia della lingua. Pertanto, se imparare una lingua straniera è spesso visto dagli studenti come qualcosa di complesso, con l’esperienza del teatro in lingua cambia negli alunni il modo di approcciarsi sia alle lezioni sia allo studio.

È con questa consapevolezza che il Dipartimento di Lingue Straniere del Liceo Oriani da anni offre ai nostri ragazzi la possibilità di assistere a rappresentazioni teatrali in lingua straniera e, tra le attività programmate per quest’anno scolastico, ha previsto che venerdì 3 marzo gli alunni delle classi II C e III D dell’Indirizzo linguistico del Liceo Classico Oriani (Indirizzo nel quale è previsto – oltre alla Lingua Inglese e al Lettorato con madrelingua inglese – l’insegnamento della Lingua Francese) potessero assistere, presso il Politeama Polillo di Barletta, allo spettacolo in lingua francese “Le Petit Prince”.

Lo spettacolo è un adattamento – corredato di musiche coinvolgenti e di un intrigante gioco di luci – dell’opera più famosa dello scrittore, poeta, giornalista e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry.

Al termine della rappresentazione, curata dalla compagnia teatrale di “Erasmus Theatre”, ai giovani spettatori è stata offerta la possibilità di dialogare con gli attori francesi, possibilità che i nostri studenti hanno colto al volo interagendo con disinvoltura con il team di “Erasmus Theatre” e dimostrando una consolidata padronanza nell’ascolto, comprensione e produzione in lingua francese tali che gli attori hanno voluto premiare il nostro alunno D. M. per la domanda più originale posta loro in lingua francese, regalandogli la maglietta dello spettacolo.

È peraltro, la dimostrazione di quanto pregevole sia il lavoro che il gruppo Inclusione dell’Oriani svolge quotidianamente con impegno e determinazione: dalla Settimana della Disabilità – celebrata in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, alla Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, ai vari progetti PON (per citarne solo i più recenti: Danzando s’impara, Canto e non solo, Le mani nella marmellata, Laboratorio di creazione teatrale, La musica e la magia dello stare insieme), numerose e varie sono le attività poste in essere dal nostro Liceo Classico e delle Scienze umane che si propone come scuola inclusiva per tutti gli alunni, attenta a favorire il diritto ad apprendere e alla crescita educativa dei propri discenti, a sostenerne l’integrazione scolastica e sociale e ad agevolarne il raggiungimento del successo formativo.

Per conoscere i progetti, le iniziative, gli eventi che all’Oriani si pongono in essere, è possibile consultare il nostro sito web www.orianitandoi.edu.it e i nostri profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo_oriani/

martedì 7 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti