Giardinaggio

La dalia in giardino: impianto e cura

La dalia in giardino: impianto e cura
Le splendide dalie non hanno bisogno di pubblicità. Se la rosa è la regina riconosciuta del mondo dei fiori, la dalia ne è senza dubbio il re
scrivi un commento 645
La dalia in giardino: impianto e cura
La dalia in giardino: impianto e cura

Le splendide dalie non hanno bisogno di pubblicità. Se la rosa è la regina riconosciuta del mondo dei fiori, la dalia ne è senza dubbio il re. Fin dall’antichità, le dalie sono cresciute nelle zone montuose del Messico. I loro rizomi erano utilizzati come cibo dagli antichi Aztechi. Per questo motivo, la dalia non era apprezzata dagli europei, ma lo splendore dei suoi fiori li ha immediatamente attratti. Per molti anni abbiamo coltivato le dalie e ammirato la loro bellezza.

Le dalia in giardino: scegliere il posto giusto
Le caratteristiche colturali da considerare quando si sceglie un posto per le dalie nel proprio giardino sono le seguenti:

● Un maggiore bisogno di umidità. Più caldo è il clima in cui la pianta viene piantata, più ha bisogno di essere annaffiata
● Breve periodo di crescita
● Necessità di essere attaccata a un supporto a causa della fragilità degli steli.

È consigliabile scegliere una posizione protetta dalle correnti d’aria. I venti freddi del nord, con temperature comprese tra 0 e -4 gradi, possono causare il congelamento dei fusti, mentre i venti secchi possono seccare il terreno e le parti fuori terra della pianta.

Come coltivare le dalia in qualsiasi terreno
La coltura non è troppo esigente per quanto riguarda il tipo di terreno e può crescere sia su terra nera e ricca che su terreni sabbiosi o argillosi. La struttura del terreno per le dalie può essere migliorata incorporando torba, compost, paglia tagliata, letame decomposto, e terra di zolla.

Sabbia di fiume, ghiaia, torba e scorie di carbone possono migliorare la permeabilità all’acqua dei terreni argillosi. Se il terreno è prevalentemente sabbioso e facilmente erodibile, si può aggiungere argilla, perlite, o vermiculite.

Di solito non ci si chiede come coltivare le dalie in un terreno neutro o leggermente acido. È questa l’acidità che preferiscono, per quanto siano poco esigenti. Ma come coltivare le dalie se il terreno è fortemente alcalino? Per evitare problemi, è meglio far analizzare l’acidità del terreno e intervenire:

● a pH 4-5, aggiungere calce viva;
● a pH 8 o superiore, acidificare il terreno con torba.

In autunno, il terreno preparato deve essere rivoltato a una profondità di 30-35 cm. In primavera, circa 3 settimane prima della semina, il letto deve essere nuovamente lavorato e allentato.

Dalia: come prendersi cura di una delle piante preferite in giardino
Ogni pianta ama le attenzioni e le cure e le dalia non fanno eccezione in questo senso. Un modo per prendersi cura delle dalie è quello di ombreggiare. Questo è il nome dato alla rimozione dei germogli in eccesso che competono con lo stelo principale. Idealmente, una dalia non dovrebbe avere più di tre steli. Una volta completata questa operazione nella fase iniziale dello sviluppo della pianta, continuate con la periodica sfoltitura. Questa volta, rimuovete i germogli che spuntano occasionalmente dalle ascelle delle foglie.

La dalia ama l’acqua e deve essere annaffiata. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare con l’acqua, altrimenti le delicate radici marciranno e la dalia morirà. Una dose d’acqua ottimale è quella che bagna circa 30 cm di terreno.

È con l’acqua che vengono applicati al terreno concimi organici (compost o letame decompostati), cenere di legna e concimi minerali (superfosfato e preparati azotati). Una parte del concime è stata applicata al momento dell’impianto, quindi la prima concimazione può essere effettuata nello stesso momento in cui la dalia inizia a formare una massa verde attiva. I concimi azotati saranno adatti a questo scopo. Se, per qualche motivo, il terreno dell’aiuola non ha ricevuto un’adeguata quantità di materia organica, si può concimare una settimana dopo l’impianto.

A questo scopo, si scavano delle buche circolari intorno all’arbusto, nelle quali si mette il concime. Le buche vengono poi coperte con un rastrello. Il concime può essere applicato una volta ogni 14 giorni.

Conclusioni
La pianta non è troppo esigente, quindi non richiede molto tempo per la sua cura. In cambio di ogni attenzione, la vostra dalia produrrà sempre più boccioli di fiori, rendendovi felici con la sua bellezza, longevità, e splendore di fioritura!

lunedì 6 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti