Le reazioni

Bilancio annullato, Bovino: «Sbagliato fare ricorso, bisognava chiedere scusa e riapprovare gli atti»

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Consiglio di Stato
Consiglio di Stato
Il consigliere comunale di Nuova Umanità, si esprime così sulla scelta dell'amministrazione comunale di proporre appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Puglia che ha annullato il bilancio comunale di previsione 2021-2023 e gli atti conseguenti
7 commenti 957

«Si tratta dell’ennesima scelta sbagliata dell’amministrazione De Benedittis, dettata da impulsività e incapacità amministrativa e gestionale». Vito Bovino, consigliere comunale di Nuova Umanità, si esprime così sulla scelta dell’amministrazione comunale di proporre appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Puglia che ha annullato il bilancio comunale di previsione 2021-2023 e gli atti conseguenti.

«Evidentemente non si è data lettura approfondita al dispositivo della sentenza» afferma Bovino. «Il Tar ha infatti evidenziato un principio generale che è quello della violazione del principio della programmazione e del rispetto delle minoranze consiliari nella discussione e approvazione di un documento così importante come il Dup. Non è, quindi, una interpretazione giuridica, ma la violazione di un diritto sancito dal legislatore del testo unico. Bisogna scomodare pure il Consiglio di Stato per dire che hanno ragione, a tutti i costi?» si chiede il consigliere.

La decisione dell’amministrazione comunale di proporre appello, lo ricordiamo, è arrivata dopo che l’avvocato Andrea Sticchi Damiani del foro di Lecce (cui l’amministrazione si era rivolta per ottenere un parere legale scritto «sulla sussistenza o meno di motivazioni giuridiche più approfondite, volte a sostenere l’eventuale gravame da proporre avverso la sentenza»), ha rappresentato «ampie argomentazioni a supporto della proposizione del gravame dinanzi al Consiglio di Stato». Il dirigente comunale del settore finanziario aveva invece ritenuto «superfluo proporre ricorso dinanzi al Consiglio di Stato».

«Come mai – sottolinea il consigliere – in altre situazioni, come per esempio la questione Regeneration Home, i debiti fuori bilancio e l’Asipu, l’amministrazione ha fatto leva sul parere dei dirigenti e questa volta, quando il dirigente si è espresso in maniera sfavorevole, non l’hanno considerato? Perché a volte si segue il dirigente e a volte no? Questo dimostra che non c’è una una linea ben definita».

Secondo Bovino «sarebbe bastato che l’amministrazione avesse chiesto scusa e avesse riapprovato gli atti, come il Tar aveva indicato. Anche perché mi chiedo quanto costerà ai cittadini questa scelta, sia in termini economici che gestionali. Tra contenziosi e pareri legali – conclude Vito Bovino – avremmo potuto risparmiare qualcosa come 40-50mila euro da utilizzare per altri scopi, a cominciare dalla sicurezza in città».

martedì 28 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa

Corrado & Co…….adesso basta, a casa!!!! Volete uscirne con dignita’ e onore? Dimissioni: subito!!

FC-Fc
FC-Fc
1 anno fa

Di solito devi essere allineato. Oppure la decisione è frutto della solita arroganza e della presunzione di molti eletti?

Mba Luig
Mba Luig
1 anno fa

Premesso che a volte per il bene dei cittadini ci vuole un po’ di collaborazione tra le parti bisogna considerare alcune cose. Si era in piena pandemia e si dovevano evitare nei limiti del possibile gli incontri. Pare che una circolare ministeriale autorizzava la discussione del DUP e del bilancio nella stessa seduta. Pare anche che in altri comuni abbiano agito allo stesso modo senza alcun problema e senza alcun dubbio. Pare poi che la dirigente dovrebbe lasciare Corato per trasferirsi altrove per motivi ignoti. Detto questo la considerazione di Bovino può essere giusta ma pure il ricorso può essere giusto. Bisogna capire anche come il Sig. Bovino arriva a determinare quelle cifre e perché non si sono contestate anche le cifre enormi sprecate dalle amministrazioni precedenti.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Mba Luig

…………….sei un trionfo di : “pare” !! Pensa quanto possono essere attendibili le tue riflessioni. La stessa attendibilita’ di una conversazione tra comare sul pianerottolo di casa.

Mba Luig
Mba Luig
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Le Sue invece sono certezze e verità assolute come certa e assoluta é la Sua simpatia/appartenenza politica. Pare comunque che le cose siano vere e per questo a qualcuno danno fastidio.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa
Rispondi a  Mba Luig

Ebbene si: “Corrado & Co…….adesso basta, a casa!!!! Volete uscirne con dignita’ e onore? Dimissioni: subito!!” Per me questa e’ piu di una certezza assoluta. E’ un MIO parere, una MIA considerazione e un MIO accorato invito. Niente che mi sia stato sussurrato da qualcuno, niente che “paia”……. e sfido chiunque a dimostrami il contrario. Fatti un altro giro su qualche altro pianerottolo di qualche condominio li vicino a te e informati. “pare” che ci siano comare di pianerottolo piu avanti che hanno notizie ancora piu avvincenti delle precedenti

Mba Luig
Mba Luig
1 anno fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Il solo fatto che io le do del Lei e Lei mi da del tu senza conoscermi spiega tutto. Le auguro tanto bene e tante altre certezze.