In collaborazione con Alexart

Il gelato all’olio extravergine di oliva coratina protagonista al Sigep di Rimini

Il gelato all'olio extravergine di oliva coratina protagonista al Sigep di Rimini
Il Sigep di Rimini è l'appuntamento imprescindibile per scoprire le ultimissime novità del foodservice dolce. Tra i partecipanti anche la gelateria Alexart che ha preparato il suo gelato all'olio extravergine di oliva
1 commento 169

Dolci, gelati, arredamento, macchinari, novità e tendenze del foodservice dolce sono tutti nel Sigep 2023, l’esclusiva rassegna di Rimini giunta ormai all’edizione 44, imprescindibile appuntamento per scoprire le ultimissime innovazioni del settore tra materie prime e ingredienti, attrezzature, packaging e servizi. Alessandro Leo, delle gelaterie Alexart, preparando il suo famoso gelato all’olio extravergine d’oliva racconta questa esperienza stimolante e di grande interesse.

«Il Sigep di Rimini è una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti, per confrontarsi sugli scenari del comparto oltre che un’occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione. È la piattaforma mondiale dove si riuniscono, in un’esperienza sensoriale unica e irresistibile, gli operatori professionali insieme alle aziende leader internazionali del foodservice dolce. È qui che si promuovono eventi e nuove tendenze del settore, incontrando i componenti delle filiere: esercenti, catena distributiva, aziende produttrici, associazioni di categoria e media.

Siamo stati ospiti della Federazione italiana gelatieri e in rappresentanza delle nostre gelaterie Alexart di Corato e Bisceglie, ho preparato la preziosa ricetta del gelato all’olio extravergine di oliva da varietà cultivar coratina. Un gelato già premiato al campionato mondiale “Gelato world tour 2017” di Rimini e che ancora oggi viene apprezzato e valorizzato nelle nostre gelaterie.

Il grande protagonista è ovviamente il nostro olio coratino, imbottigliato a marchio “Oleo” e prodotto dall’azienda agricola di famiglia che è nata nel 2017. Cinque anni fa ho pensato di creare un progetto green che assecondasse la vocazione agricola della mia famiglia, dedita da sempre all’olivicoltura, mettendo su un’attività finanziata attraverso gli utili del fatturato della gelateria. Oggi siamo fieri di portare avanti questo progetto, specialmente considerando la tradizione ultracentenaria di Corato, città dell’olio e capitale della celebre cultivar coratina.

Attraverso il gelato ho voluto raccontare il territorio a cui apparteniamo, i profumi e le tradizioni che conserviamo, valorizzando soprattutto un prodotto d’eccellenza che viene dalla nostra amata terra».

Quella che Alessandro Leo ha lanciato in fiera è l’immagine del “gelatiere-contadino” un grande professionista con un piede nella terra e uno nella città che riesce a portare le eccellenze prodotte dall’azienda agricola, nelle sue gelaterie di Corato e Bisceglie.

Con l’avvicinarsi della nuova stagione, la sede biscegliese che si trova sul lungomare Nazario Sauro riaprirà il sabato e la domenica per il mese di febbraio e a partire da marzo sarà operativa anche nei giorni feriali per dare proprio a tutti la possibilità di gustare il delizioso gelato all’olio extravergine d’oliva e tutte le altre specialità delle gelaterie Alexart.

venerdì 27 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefania
Stefania
1 anno fa

Complimenti al nostro Alessandro.Assaggeremo questa prelibatezza……..😁🤞